Aiuti alle Imprese Agricole  per “Diversificazione attività” – Riapertura termini per la presentazione delle domande di aiuto – Scadenza  30 Settembre 2014 – ore 13,00

Aiuti alle Imprese Agricole per “Diversificazione attività” – Riapertura termini per la presentazione delle domande di aiuto – Scadenza 30 Settembre 2014 – ore 13,00

programma_Obiettivi
Con la Sottomisura b) Diversificazione dell’attività delle aziende agricole ed avvio di nuove attività, alla quale il presente Bando di Attuazione si riferisce, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
• promuovere e favorire la differenziazione delle attività dell’azienda agricola, attraverso lo sviluppo di nuovi settori e nuovi prodotti, fra i quali le utilizzazioni non food delle produzioni agricole e la produzione di energia da fonti rinnovabili;
• incoraggiare l’avvio di nuove attività economiche, da parte di familiari degli imprenditori agricoli e delle cooperative sociali, nel campo dei servizi sociali ed ambientali.
Settore di diversificazione interessato
Attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti e sottoprodotti agricoli non ammissibili ai sensi della misura 1.2.3. in quanto prodotti allegato 1 in entrata e prodotti non allegato 1 in uscita.
La materia prima in entrata dovrà originare esclusivamente dai seguenti capitoli dell’allegato I del Trattato che istituisce la Comunità Europea:
CAPITOLO 4: Latte e derivati del latte; uova di volatili; miele naturale;
CAPITOLO 5: Soltanto in riferimento a laboratori per la lavorazione della lana;
CAPITOLO 10: Cereali;
CAPITOLO 11: Prodotti della macinazione; malto; amidi e fecole; glutine; inulina;
CAPITOLO 12: Semi e frutti oleosi; semi, sementi e frutti diversi, piante industriali e medicinali; paglie e foraggi;
CAPITOLO 15 – 15.17: Residui provenienti dalla lavorazione delle sostanze grasse, o delle cere animali o vegetali
CAPITOLO 22: Vini di uve fresche; mosti di uve fresche mutizzati con l’alcole (mistelle);
CAPITOLO 23: Soltanto relativamente alla lavorazione dei residui e cascami delle industrie alimentari;
CAPITOLO 57: Canapa (Cannabis sativa) greggia, macerata, stigliata, pettinata o altrimenti preparata, ma non filata; stoppa e cascami (compresi gli sfilacciati).
Tipologia degli investimenti
E’ possibile richiedere ed ottenere l’aiuto previsto dal presente Bando per investimenti finalizzati e funzionali all’avvio di nuove attività produttive nelle aziende agricole, con lo scopo di realizzare la diversificazione dei redditi aziendali.
In particolare gli aiuti vengono concessi per le tipologie d’intervento di seguito indicate:
Investimenti materiali
A. ristrutturazione edilizia o adeguamento funzionale di fabbricati da destinare alla realizzazione di strutture per la trasformazione e la commercializzazione la cui materia prima derivi esclusivamente dai capitoli dell’Allegato 1 del Trattato di cui al precedente paragrafo 1.3 SETTORE DI DIVERSIFICAZIONE INTERESSATO.
B. acquisto di attrezzature, di strumenti e di arredi destinati allo svolgimento delle attività come descritte al precedente punto A.;
C. acquisto di impianti e di macchinari destinati allo svolgimento delle attività come descritte al precedente punto A.;
D. acquisto di programmi informatici (software) per la gestione dell’attività.
Investimenti immateriali
Gli investimenti immateriali consistono negli onorari per consulenti e per i professionisti coinvolti nella progettazione e nella successiva realizzazione degli investimenti di cui sopra.
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento relativo alla definizione della graduatoria unica regionale della Misura 3.1.1. Sottomisura b) “Diversificazione dell’attività delle aziende agricole ed avvio di nuove attività” – azione c del PSR Marche 2007 – 2013 è il signor Leonardo Lopez – funzionario della Posizione di Funzione Diversificazione delle Attività Rurali e Struttura Decentrata di Macerata (telefono 071 8063657 – fax 071 8063049 e.mail: leonardo.lopez@regione.marche.it).

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2014/09/Bando-diversificazione-attività-agricole-riapertura-termini.rtf” size=”medium”]Decreto riapertura termini[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2014/09/Bando-diversificazione-attività-agricole-2013.rtf” size=”medium”]Bando integrale[/button]

 

 

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.