Aiuti per l'area di crisi industriale del gruppo Antonio Merloni – domande dalle ore 12 del 1 giugno alle ore 12.00 del 30 giugno 2016

Aiuti per l'area di crisi industriale del gruppo Antonio Merloni – domande dalle ore 12 del 1 giugno alle ore 12.00 del 30 giugno 2016

Nel corso degli anni 2007 e 2008 la prolungata crisi produttiva e di mercato ha coinvolto il gruppo delle imprese facenti capo alla Antonio Merloni S.p.a., azienda leader del comparto produttivo degli elettrodomestici.

L’importante presenza produttiva del gruppo sul territorio umbro-marchigiano ha determinato lo sviluppo di un articolato sistema locale dell’indotto che, al manifestarsi della crisi, ha subito forti ripercussioni.

In data 19 marzo 2010 è stato sottoscritto da Ministero dello sviluppo economico, Regione Marche, Regione Umbria e Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma per la disciplina degli interventi di reindustrializzazione delle aree coinvolte dalla crisi del gruppo Antonio Merloni.

Il “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale”, approvato con un atto integrativo al predetto Accordo, sottoscritto il 18 ottobre 2012, è finalizzato alla salvaguardia e al consolidamento del tessuto imprenditoriale dell’area coinvolta dalla crisi, nonché al reimpiego e alla riqualificazione dei lavoratori della società Antonio Merloni S.p.a. in amministrazione straordinaria (A.S.)

Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989

Con circolare direttoriale 22 marzo 2016, n. 26398, è stato attivato l’intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area coinvolta dalla crisi del gruppo Antonio Merloni, finalizzate al rafforzamento e alla riqualificazione del tessuto produttivo locale, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, nonché alla ricollocazione dei lavoratori della società Antonio Merloni in A.S.

Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano a 26 milioni di euro, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia (Soggetto gestore) a partire dalle ore 12 del 1° giugno 2016 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2016, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia (www.invitalia.it).

Informazioni e contatti

Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica:info@invitalia.it