Assunzione di giovani qualificati nel settore Turistico–Culturale, INCENTIVI ALLE IMPRESE

Assunzione di giovani qualificati nel settore Turistico–Culturale, INCENTIVI ALLE IMPRESE

Ridare-speranza2-310x310La Regione Marche ritiene indispensabile proseguire anche nel 2013/14 in misure di sostegno alla protezione sociale, alla difesa del lavoro e dei livelli occupazionali e di sostegno al reddito delle fasce sociali più deboli, nonché di misure indirizzate a favorire lo sviluppo e l’innovazione tra cui il sostegno alla qualificazione professionale ed all’occupazione di giovani disoccupati ed inoccupati attraverso percorsi di formazione ed incentivi alle imprese per le assunzioni.
Sono state individuate una serie di attività e figure professionali relative alla necessità formativa:
 Misura 1 “Formazione di figure professionali da impiegare nelle strutture turistiche regionali” (per strutture turistiche vanno intese quelle indicate nella misura 2)
 Misura 2: “Incentivi per l’occupazione di giovani per la promozione dell’offerta turistico-culturale”;
trattasi di incentivi alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato, determinato (full time o part- time) o con contratto di apprendistato, di giovani che hanno ottenuto attestato di specializzazione conseguito a seguito della frequenza dei corsi di cui alla misura 1. (In caso di molteplici richieste, saranno privilegiati i contratti di assunzione “full-time”).
La misura 1 è in fase di conclusione, mentre con il presente bando si vuole attuare gli interventi previsti dalla misura 2.
Con la misura 1) sono stati attivati tra l’altro tre tipologie di corsi di formazione, di cui i seguenti due interessano la presente azione di incentivi, come di seguito indicato:
Settore Turistico – culturale.
1) Comunicazione ed Immagine turistica – Hotel sales developer . (corso di specializzazione);
2) Comunicazione ed Immagine turistica – Destination manager. (corso di specializzazione);
Relativamente alla misura 2), oggetto del presente decreto, potranno pertanto essere assunti i giovani che hanno partecipato ai due corsi di cui sopra e che dovranno avere conseguito le specifiche competenze professionali certificate dall’Attestato di specializzazione o certificato sostitutivo rilasciato a seguito della conclusione di ogni singoli corso di formazione, ai sensi della legge n°845/78, dove una volta conclusi (ottobre 2014) , le imprese che intenderanno partecipare al presente avviso e che risulteranno vincitrici, potranno assumere gli stessi con contratto a tempo indeterminato (full-time o part-time) , determinato (full-time o part-time) o con contratto di apprendistato,.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di accesso agli incentivi:
1. le imprese e/o associazioni e/o consorzi nell’ambito turistico – culturale (quali strutture ricettive, operatori turistici e di promozione turistico – culturale, commerciali e/o di servizi svolgenti attività turistica – culturale) costituite in società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società per azioni, imprese individuali, società semplici le società cooperative e consorzi ricadenti fra le Microimprese, Piccole e Media Imprese (Reg. CE n. 800/2008) e grandi imprese (sotto il regime di De Minimis) con sedi/unità operative ubicate nelle Marche;
Soggetti destinatari
I destinatari dell’intervento sono i 45 soggetti usciti dai corsi di formazione di cui sopra, con le seguenti qualifiche di specializzazioni: TD1.14.1 inserite nel Tabulato delle Qualifiche regionali e che hanno acquisito dopo il percorso formativo e previo superamento delle prove finali di esame, l’attestato di specializzazione, ai sensi della legge n°845/78.
La società titolare dei corsi con la quale prendere contatto per avere l’adesione dei giovani corsisti per l’assunzione di cui al presente bando è la seguente:
Organismo attuatore ATS ‐ GGF GROUP SRL – Via I° Maggio, 156 – 60100 Ancona – Tel. 071 285
Titolo corso
1. Comunicazione ed Immagine Turistica ‐ Hotel
sales developer
2. Comunicazione ed Immagine Turistica ‐
Destination Manager
Scadenza 28 novembre 2014

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2014/10/BANDO-INCENTIVI-GIOVANI-PER-IL-TURISMO-655CTC_2014.pdf” size=”medium”]Bando Integrale[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.