Bando avviso pubblico per la presentazione delle domande per i finanziamenti a sostegno dello svolgimento dell’ordinaria attività statutaria delle organizzazioni di volontariato (ODV) delle associazioni di promozione sociale (APS) e delle fondazioni del terzo settore iscritte all’anagrafe ONLUS

Bando avviso pubblico per la presentazione delle domande per i finanziamenti a sostegno dello svolgimento dell’ordinaria attività statutaria delle organizzazioni di volontariato (ODV) delle associazioni di promozione sociale (APS) e delle fondazioni del terzo settore iscritte all’anagrafe ONLUS

AVVISO PUBBLICO per la presentazione di un progetto regionale di rete a sostegno di attività di interesse generale finalisticamente volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID-19, di cui alla DGR 884/2021, IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO STATO-REGIONE MARCHE 2020 –  risorse incrementali di cui al D.M. 156 del 22.12.2020 del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Con Deliberazione  di Giunta n. 884_2021  la Regione Marche ha destinato le risorse Ministeriali di cui  D.M. 156_2020 relative all’ Accordo di programma 2020 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali / Regione Marche – al Finanziamento di un progetto di rete tra Organizzazioni di Volontariato,  Associazioni di Promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle onlus per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale finalisticamente volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID-19.

Il progetto regionale di rete è destinato agli Enti del Terzo Settore per lo sviluppo della loro capacity building in vista dell’utilizzo delle risorse della nuova programmazione dei fondi europei e del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): l’obiettivo è di realizzare una infrastrutturazione che sappia dare coerenza agli interventi futuri, in ogni ambito del terzo settore e in ogni territorio, e che possa dare il giusto spazio alla produzione di valore sociale e stimolare la capacità di innovazione, con la giusta attenzione ai territori più depressi della nostra regione.

La presentazione del progetto alla Regione Marche deve avvenire attraverso un soggetto capofila proponente ed il progetto deve prevedere la partecipazione in qualità di partner di almeno 15 tra Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Onlus.

Le attività andranno realizzate su tutte le province marchigiane. I fondi  ammontano € 980.451,00 di risorse ministeriali.

Con decreto n. 202 del 25/10/2021 è stato approvato e pubblicato l’avviso pubblico, con gli allegati, (di seguito riportati) contenente le modalità di partecipazione al progetto regionale di rete.

La domanda deve essere inviata alla Regione Marche tramite pec all’indirizzo regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it

Per assistenza alle associazioni del territorio per la compilazione della domanda e per le modalità di partecipazione al progetto/ricerca partner è possibile rivolgersi al Centro Servizi Volontariato Marche:

CSV Marche

Via Della Montagnola 69/a, 60127 Ancona

Tel. 800651212

e-mail: segreteria@csv.marche.it

Scadenza per la presentazione delle domande:  ore 13,00 del 18.11.2021

iL TESTO DEL DECRETO AL SEGUENTE LINK: DDPF N. 202 DEL 25/10/2021

Allegato A1a_DichiarazionePartner 

Allegato A1b_DichiarazioneCollaboratore

AllegatoA1_Domanda

AllegatoA2_Formulario

AllegatoA3_ModelloAccordo

Modello E- Piano finanziario