Bando Imprenditori 2.0: 50Mila Euro a fondo perduto per idee d’impresa – scadenza 31 dicembre 2019

Bando Imprenditori 2.0: 50Mila Euro a fondo perduto per idee d’impresa – scadenza 31 dicembre 2019

La Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia ha pubblicato il Bando 2019 – Imprenditori 2.0, un’iniziativa di formazione rivolta ai giovani che desiderano realizzare una cooperativa o altre forme di impresa.

Al vincitore del concorso spetta un premio in denaro del valore di 50mila euro a fondo perduto.

La domanda di partecipazione al bando scade il 31 dicembre 2019.

IMPRENDITORI 2.0

Imprenditori 2.0 è l’iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia, che ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali per la realizzazione di cooperative o altre forme di impresa.

Con Imprenditori 2.0, la FNCS, ente specializzato nell’erogazione di servizi informativi e di consulenza diretti a nuove iniziative imprenditoriali o in ambito giuridico-fiscale, vuole mettere in sinergia menti innovative e nuovi mercati, favorendo l’occupazione giovanile.

Il progetto Imprenditori 2.0 è stato ideato infatti per creare una rete territoriale nazionale lungo la quale intercettare risorse economiche, servizi, competenze e strumenti, e tessere nuove collaborazioni a sostegno delle nuove imprese.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando Imprenditori 2.0 i giovani imprenditori di età inferiore a 40 anni, che siano in possesso di un’idea imprenditoriale per la costituzione di una cooperativa o altro ente “profit”.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

SELEZIONE

Le idee d’impresa saranno valutate da una commissione competente sulla base dei seguenti criteri:

  • valore dell’idea: in relazione alle ricadute attese in termini economici, sociali e di creazione di posti di lavoro;
  •  contributo innovativo: originalità della proposta;
  •  qualità del team: competenze specifiche coerenti con la proposta;
  • tempi di realizzazione: verifica coerenza cronogramma di azioni dirette all’attuazione progetto;
  • impegno economico di medio – lungo termine: sostenibilità economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale, affidabilità dei soci, capacità di gestione finanziaria, concretezza della rete di potenziali clienti;
  • impatto ambientale lavorativo e creazione di nuovo lavoro: capacità dell’iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro, anche nella prospettiva di medio/lungo periodo.

PREMIO

Al vincitore del progetto Imprenditori 2.0 di FNCS sarà erogato un contributo a fondo perduto di 50mila euro.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al bando di FNCS Imprenditori 2.0, è necessario compilare l’apposito MODULO  di partecipazione e presentarlo, entro le ore 14:00 del 31 dicembre 2019, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: FNCS Federazione Nazionale delle Cooperative e Società – “Sportello della Solidarietà” – Via Luigi Schiavonetti, 270 – 00173 Roma (RM).

Coloro che reputano di possedere competenze specifiche sui temi del bando, dovranno invece inviare il CV all’indirizzo mail: federazionencs@gmail.com, dove sarà possibile richiede qualsiasi altro tipo di informazione o chiarimento.

Sarà necessario inoltrare la documentazione suggerita nell’ apposito modulo di partecipazione.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso per imprenditori, è riportato sul bando.

BANDO

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale e selettiva saranno pubblicate sul sito web della Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia.

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.