Barilla Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Barilla Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma, dove c’è l’headquarter del Gruppo, e a Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano. Al Gruppo appartengono 30 marchi del settore alimentare, ovvero Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s, Pavesi, Gran Cereale, Academia Barilla, Misko, Filiz, Yemina e Vesta.

BARILLA OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente l’azienda ricerca personale per future assunzioni a tempo indeterminato e determinato, stage e inserimenti in apprendistato, presso varie sedi in Italia. Attualmente, ad esempio, Barilla seleziona vari profili per assunzioni in Emilia Romagna, presso la sede centrale di Parma.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

DIGITAL & WEB SPECIALIST
La risorsa, inserita all’interno della divisione Digital and Business Technologies, si occuperà di tutte le iniziative legate alle funzioni e ai progetti digitali, lavorando direttamente con partner e agenzie esterni del Gruppo, ed interfacciandosi con i team Global Digital Marketing e Risorse Umane dell’azienda, per supportarne i progetti tecnologici e la digitalizzazione. I candidati ideali sono laureati in ambito scientifico, preferibilmente in Informatica, con specializzazione nel settore dell’Information Technology, hanno da 2 a 4 anni di esperienza in ruoli analoghi, e hanno studiato o lavorato all’estero, possiedono tutte le competenze tecniche necessarie per svolgere le mansioni previste e, preferibilmente, conoscono la lingua inglese e hanno avuto esperienze sulle piattaforme di accesso social.

GLOBAL QUALITY & FOOD SAFETY GOVERNANCE SENIOR MANAGER
Il candidato selezionato guiderà una squadra composta da 6 membri, per garantire la gestione dei sistemi di qualità e sicurezza alimentare del Gruppo Barilla, progettando linee guida e strumenti operativi di riferimento. Si richiedono una laurea in Ingegneria, Scienze Alimentari, Sciente e Tecnologie Alimentari, o discipline affini, almeno 7 / 10 anni di esperienza in ambito Quality Assurance, formazione sul programma Six Sigma o certificazione di qualità equivalente, la conoscenza fluente della lingua inglese e competenze di project management.

TAX EUROPE MANAGER
La posizione prevede la gestione del processo di conformità fiscale per le persone giuridiche in materia di responsabilità, provvedendo, direttamente o indirettamente, all’adempimento di dichiarazioni fiscali e tasse, del rapporto con le autorità fiscali locali, della verifica di questioni fiscali e controversie interne ed esterne, e del Transfer Pricing Charge Model, garantendo il costante aggiornamento sulle modifiche intervenute nelle norme di riferimento. Si ricercano laureati in Economia o titoli equivalenti, con esperienza da 7 a 10 anni nella gestione delle imposte, padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, conoscenza di altre lingue straniere, familiarità con l’uso di Office, in particolare di Excel, e disponibilità a viaggiare per lavoro, se necessario.

LAVORO IN BARILLA ALL’ESTERO

Numerose sono le selezioni di personale per le sedi del Gruppo situate all’estero. Per chi cerca un impiego a livello internazionale le opportunità di lavoro Barilla non mancano in Stati Uniti, Svizzera, Germania, Svezia e Canada. Si ricercano manager, specialisti customer service, esperti digital, web e marketing, impiegati amministrativi, professionisti dell’industrializzazione e della qualità, tecnici, operai, apprendisti e buyer, per assunzioni nei settori Trade & Sales, Acquisti / Logistica / Supply Chain / Ingegneria, IT, Finanza, Pianificazione e Controllo, Qualità, Ricerca e Sviluppo, Operations e Produzione, e Marketing e Vendite. Generalmente per queste offerte è richiesta la conoscenza della lingua del Paese di destinazione e competenze specifiche relative alla mansione e area professionale di inserimento.

AMBIENTE DI LAVORO

Barilla è particolarmente attenta alle risorse umane ed è costantemente alla ricerca di talenti da assumere presso le proprie sedi situate in Italia e a livello internazionale, a cui offre concrete opportunità di carriera e di sviluppo. Il Gruppo da’ molta importanza alla propria identità culturale e alla condivisione dei valori aziendali, pertanto offre un contesto professionale aperto ai contributi di ciascun dipendente, che è chiamato a lasciare la propria impronta nel brand, caratterizzato da una forte coesione interna e che punta sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa, per raggiungere gli obiettivi di crescita, innovazione e sempre minore impatto ambientale dell’azienda.

I pacchetti retributivi sono basati sul ruolo ricoperto, sull’eccellenza delle prestazioni e sull’equità interna, oltre ad essere competitivi rispetto al mercato, in un’ottica che fa della meritocrazia il costante metro di giudizio. Oltre ai salari, il Gruppo offre anche una serie di benefit che variano in base alle filiali e alle aree geografiche di riferimento.

SETTORI DI INSERIMENTO

L’azienda offre opportunità di lavoro sia a giovani anche senza esperienza, da formare attraverso percorsi di tirocinio o apprendistato, che professionisti esperti in vari ambiti. Le figure selezionate vengono inserite, generalmente, nelle seguenti aree aziendali:
– Audit;
– Comunicazione e Relazioni Esterne;
– Finanza, Pianificazione & Controllo;
– Risorse Umane;
– Information Technology;
– Legale;
– Marketing & Vendite;
– Qualità;
– Ricerca e Sviluppo;
– Strategia;
– Supply Chain – Engineering / Health, Safety, Energy & Environment / Network Design & Planning / Purchasing;
– Acquisti, Logistica;
– Operations & Produzione;
– Trade & Sales;
– Ristoranti.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE

La formazione del personale è fondamentale per un’azienda come Barilla, che punta a rappresentare l’eccellenza nel proprio settore, pertanto sono diversi i programmi formativi disponibili per i dipendenti, a seconda anche delle mansioni ricoperte e del livello di responsabilità. Il Barilla LAB for Knowledge & Innovation, infatti, è una vera e propria università multidisciplinare del Gruppo, che propone una varietà di percorsi formativi che mirano a sviluppare la leadership e le conoscenze dei lavoratori, all’inserimento dei neo assunti e alla circolarità e condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.

Non mancano anche le opportunità di crescita professionale ed i percorsi di sviluppo per i collaboratori, che vengono stabiliti anche in base a cicli annuali di talent management e talent reviews, per verificare che i dipendenti possiedano le caratteristiche necessarie per affrontare le future sfide dell’azienda, e di performance management, per valutare abilità funzionali specifiche, obiettivi di business individuali e competenze di leadership. A seguito di queste valutazioni possono essere predisposti stretch assignments on the job, ovvero incarichi e progetti altamente sfidanti, che possano accelerare la crescita del collaboratore, e piani individuali di sviluppo, mentre anche la mobilità internazionale viene vista come un utile mezzo di crescita professionale e di condivisione e rafforzamento del senso di identità del Gruppo.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, la sezione web dedicata alle carriere e selezioni del sito www.barillagroup.it, Barilla Lavora con noi, che viene aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero. I candidati interessati a lavorare in Barilla possono utilizzare questo servizio web gratuito per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, effettuando anche una ricerca tematica per sede di lavoro, funzione e tipologia contrattuale, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse.

Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma è possibile accedervi con le proprie credenziali sia per candidarsi in vista di prossime selezioni di personale che per modificare i propri dati. Il sistema permette, inoltre, di attivare dei Job Alerts, ovvero degli avvisi relativi alle nuove offerte di lavoro basati sulle opzioni impostate dai candidati in base ai loro interessi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Barilla  possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro del gruppo, Barilla “Lavora con noi” e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.