Campo Giovani 2015: bando 851 Volontari Guardia Costiera – Scadenza 22 maggio 2015

Campo Giovani 2015: bando 851 Volontari Guardia Costiera – Scadenza 22 maggio 2015

campgio_gc-320x200Al via l’edizione 2015 di Campo Giovani, il programma per l’attivazione di campi estivi per i giovani, in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

Pubblicato il nuovo bando della Guardia Costiera, che mette a disposizione ben 851 residenze settimanali estive per Volontari fino a 22 anni. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

CAMPO GIOVANI 2015 BANDO GUARDIA COSTIERA
Campo Giovani è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, in collaborazione con CRI, MM e Capitanerie di Porto, che intende promuovere la cultura della difesa dell’ambiente e del territorio tra i giovani, mediante l’attivazione di campi estivi per ragazzi tra i 15 e i 22 anni. Nell’ambito dell’edizione 2015 del programma, è stato aperto un bando per 851 Volontari Guardia Costiera, che potranno partecipare a corsi gratuiti ed attività per la protezione dell’ambiente marino e la sicurezza in mare.

REQUISITI
Possono partecipare al bando per Volontari Campo Giovani 2015 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 15 ed i 22 anni;
– residenza in Italia;
– iscrizione presso istituti scolastici superiori o ai primi anni del ciclo universitario.

CAMPI ESTIVI GRATUITI
Il bando Guardia Costiera prevede l’attivazione di 152 corsi residenziali gratuiti, della durata di 7 giorni, rivolti ad 851 giovani. I campi estivi comprenderanno percorsi formativi, manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto, con attività pratiche e di simulazione.
La partecipazione alle residenze estive è totalmente gratuita, così come vitto, alloggio e assicurazione, ad eccezione delle spese di viaggio e personali, che saranno a carico dei Volontari. Al termine dell’esperienza formativa ai partecipanti sarà rilasciato, previo superamento di un esame, un attestato di partecipazione.

SEDI
I Volontari saranno ospitati nei campi situati ad Ancona, San Benedetto del Tronto, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Roma, Livorno, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone, Venezia e Messina.

ABBIGLIAMENTO RACCOMANDATO
Oltre agli effetti personali, i Volontari Campo Giovani dovranno portare con sé il seguente abbigliamento sportivo:
– 1 paio di scarpe da ginnastica;
– 2 paia di pantaloni lunghi;
– 1 tuta da ginnastica;
– 5 magliette di cotone bianche a mezze maniche;
– 5 paia di calzini bianchi;
– giacca a vento / impermeabile leggero;
– paio di sandali in plastica per bagno;
– paio di ciabatte;
– accappatoio;
– asciugamani.

DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere compilate tramite l’apposita procedura online e presentate, secondo le modalità indicate nel bando e insieme agli allegati richiesti dallo stesso, entro il 22 maggio 2015, spedite al Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto, Viale dell’Arte, 16 – 00144 Roma.
E’ possibile presentare domanda per un solo progetto Campo Giovani tra Guardia Costiera, Marina Militare e Croce Rossa Italiana, pertanto chi partecipa al presente bando non potrà concorrere per le residenze CRI e MM.

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/04/Bando-Campo-Giovani_guardia-costiera.pdf” size=”medium”]Bando Campo Giovani[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.