Castel Sant’Elmo, Napoli: concorso per giovani artisti 2017 – scadenza 22 maggio 2017

Castel Sant’Elmo, Napoli: concorso per giovani artisti 2017 – scadenza 22 maggio 2017

E’ stato indetto un contest per la realizzazione di un progetto artistico presso Castel Sant’Elmo, a Napoli. Il vincitore si aggiudicherà il primo premio che consiste in un contributo in denaro del valore di 10.000 Euro. Sarà possibile candidarsi fino al 22 Maggio 2017.

CONCORSO ARTISTI CASTEL SANT’ELMO

Il contest è promosso dal nuovo Polo museale della Campania che fornisce lo spunto per ripensare il ruolo di Castel Sant’Elmo come fulcro di una rete e luogo geograficamente privilegiato dal quale osservare e collegare visivamente e idealmente tutti i musei del Polo fino ai castelli di Baia e di Montesarchio e alle tre Certose di San Martino, Capri e Padula.

Partendo da queste premesse si invitano gli artisti a presentare progetti site-specific, con particolare riferimento ai camminamenti panoramici e alla suggestiva Piazza d’Armi, che inneschino relazioni con l’articolata struttura del castello, con il territorio circostante, ma anche tra i suoi diversi pubblici, che divengono così partecipi di un’esperienza di condivisione.

Non ci sono vincoli sulle tecniche artistiche da utilizzare, ma è necessario che le opere siano compatibili con la disponibilità economica del premio, con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza.

 REQUISITI

Il contest si rivolge a giovani artisti di nazionalità italiana o stranieri operanti stabilmente sul territorio italiano che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 21 e i 36 anni;
– formazione afferente alle arti visive in istituti sia italiani che stranieri;
– avere esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale;
– requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

Inoltre si precisa che ogni opera o progetto presentato devono essere inediti e di proprietà dell’autore. I partecipanti possono aderire al concorso, in maniera totalmente gratuita, presentando solo un’opera.

PREMI

Il concorso per giovani artisti dedicato a Castel Sant’Elmo prevede un premio in denaro di € 10.000, comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera. Inoltre il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dal Polo museale della Campania per entrare a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

COME CANDIDARSI

Sarà possibile partecipare al concorso candidandosi telematicamente entro le 12:00 del 22 Maggio 2017 attraverso l’apposito modulo di iscrizione online presente sul sito web del Polo museale della Campania. Ai concorrenti si richiede poi la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’artista o nel caso di un gruppo di artisti di ogni singolo membro;
– un breve Curriculum Vitae dell’artista / gruppo ed eventualmente sito web / portfolio;
– titolo dell’opera/progetto;
– progetto esteso e/o immagine dell’opera proposta;
– breve descrizione del progetto e/o dell’opera proposta (max. 2000 caratteri spazi inclusi).

Gli eventuali video a corredo dell’iscrizione online dovranno essere caricati su cd/dvd ed inoltrati al seguente indirizzo: Segreteria Concorso ‘un’Opera per il Castello’ – Polo museale della Campania – Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 – Napoli.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso indetto dal Castel Sant’Elmo e alle modalità di partecipazione si consiglia un’attenta lettura del BANDO .

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.