CERN di Ginevra: 200 borse di studio in Svizzera – scadenza 5 settembre 2016

CERN di Ginevra: 200 borse di studio in Svizzera – scadenza 5 settembre 2016

Sono aperte le candidature per l’assegnazione di 200 borse di studio per Laureati al CERN di Ginevra.

I contributi economici serviranno a sostenere attività diricerca in Svizzera. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 5 settembre 2016.

IL CERN

L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, comunemente conosciuta con l’acronimo CERN, che deriva dal francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Istituita con una convenzione del 1954, la European Organization for Nuclear Research ha sede in Svizzera, a Ginevra, e conta oggi 20 Stati membri, tutti appartenenti all’UE, anche se coinvolge nelle proprie attività anche numerosi altri Paesi, sia europei che extraeuropei. Il CERN opera in quattro settori principali, Ricerca, per trovare risposte a varie domande sull’ Universo, Tecnologia, per la scoperta di nuove tecniche e strumenti, Cooperazione, per creare occasioni di collaborazione scientifica tra varie nazioni, e Istruzione, per formare le prossime generazioni di scienziati.

CERN DI GINEVRA BORSE DI STUDIO 2016

L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare ha aperto le candidature per il Fellowship Programme 2016. Si tratta di un programma per Laureati che prevede l’assegnazione di ben 200 finanziamenti per svolgere attività di ricerca e sviluppo presso la sede dell’Ente a Ginevra. Le borse di studio CERN hanno, generalmente, una durata di unodue anni, estendibili in circostanze eccezionali. Sono riservate a giovani provenienti da università o istituti tecnici superiori, che hanno terminato un corso di studi di Dottorato (PhD o equivalente) per i settori di Fisica Sperimentale o Teorica, o che sono neolaureati per le aree Scienza Applicata, Informatica e Ingegneria.

REQUISITI

Possono richiedere le borse di studio CERN i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno Stato membro del CERN. E’ previsto un numero limitato di borse di studio anche per candidati provenienti da altri Paesi, purchè in possesso di un profilo senior;
– per i settori Fisica Sperimentale e Teorica, aver conseguito o essere in procinto di conseguire un Dottorato di ricerca;
– per i settori Scienza Applicata, Informatica o Ingegneria, aver conseguito o essere in procinto di conseguire una laurea in ambito tecnico – ingegneristico;
– esperienza pregressa di non oltre 10 anni per i candidati con laurea specialistica o titolo superiore, e di non oltre 4 anni per quelli con laurea di primo livello o diploma di Ingegnere tecnico;
– non essere dipendenti del CERN e non aver concluso un contratto di VIA presso l’organizzazione.

 Le candidature sono aperte anche per i Laureandi, purchè abbiano conseguito il titolo di studio al momento dell’assegnazione della borsa di studio.

I FINANZIAMENTI

I candidati selezionati potranno studiare in Svizzera e lavorare al CERN di Ginevra, svolgendo attività di ricerca e sviluppo in vari ambiti, e riceveranno un contributo economico mensile, calcolato sulla base delle diverse tipologie di borsisti. I beneficiari delle sovvenzioni avranno diritto a 2,5 giorni di ferie retribuite al mese, assicurazione e rimborso delle spese di viaggio, anche per i loro familiari, ed eventuali contributi economici per alloggio, assegni familiari e simili.

PROGRAMMA GET

Nell’ambito del Fellowship Programme il CERN organizza anche il Graduate Engineering Training(GET), un programma di tirocini rivolto a Laureati in Ingegneria. Gli interessati a partecipare agli stage CERN e alle opportunità di formazione e lavoro in Svizzera, dovranno candidarsi per le borse di studio messe a bando dall’Ente, e saranno automaticamente inclusi nelle selezioni per diventare tirocinanti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio per Laureati offerte a Ginevra possono candidarsi visitando la pagina dedicata al Fellowship Programme sul portale riservato alle carriere e selezioni CERN “Lavora con noi”. La domanda di partecipazione al programma deve essere inviata, entro il 5 settembre 2016, attraverso l’apposito form online. Vi segnaliamo, inoltre, che per presentare i documenti richiesti per la candidatura c’è tempo fino al 7 settembre 2016.

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.