Cinema: Concorso per aspiranti Autori e Sceneggiatori – scadenza 17 agosto 2016

Cinema: Concorso per aspiranti Autori e Sceneggiatori – scadenza 17 agosto 2016

Al via la prima edizione del Pitch in the Day 2016, il contest rivolto ad autori emergenti, sceneggiatori e registi maggiorenni che avranno l’opportunità di presentare il proprio soggetto cinematografico alle migliori produzioni italiane.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.000 €. Sarà possibile candidarsi al concorso fino al 17 Agosto 2016.

CONCORSO PER AUTORI, SCENEGGIATORI, REGISTI

L’associazione culturale Road to Pictures Film, in partnership con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e con l’associazione culturale Image Hunters, promuove il Pitch in the Day, un contest cinematografico rivolto ad aspiranti sceneggiatori che avranno la possibilità di presentare il proprio soggetto alle più eccelse e attive produzioni italiane.

Il concorso si articola in tre fasi:

– invio dei soggetti cinematografici;
– giornata del Pitch: gli autori emergenti incontrano le produzioni;
– premiazione del miglior soggetto finalista.

ROAD TO PICTURES FILM

Road to Pictures Film è un’associazione culturale che si occupa di cinema promuovendo laboratori di regia, montaggio, sceneggiatura, fotografia e organizzazione di produzione. L’associazione ha realizzato il progetto Opere Prime, il primo magazine dedicato alle opere prime italiane che mira a migliorare e potenziare il livello di interesse del pubblico cinematografico nei confronti dei nuovi autori italiani.

DESTINATARI

Il concorso cinema si rivolge a registi, sceneggiatoriautori maggiorenni, senza limiti di nazionalità, che non abbiano già realizzato opere di lungometraggio di qualunque genere. Le opere presentate dovranno possedere i seguenti requisiti:
– inedite ed originali;
– di genere diverso (commedia, drammatico, noir, horror, fantasy, fantascienza, animazione);
– non sono ammessi soggetti tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’autore/i;
– i soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori e non devono essere stati ceduti prima a produttori e/o istituzioni e/o comunque a soggetti terzi;
– non possono essere presentati soggetti dai quali siano stati tratti in precedenza film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto dell’iscrizione dei partecipanti al concorso, né soggetti presentati a festival o altrimenti distribuiti;
– non sono ammessi progetti già in fase di realizzazione.

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 soggetti.

SELEZIONE

Una Giuria selezionerà una rosa ristretta di soggetti finalisti che prenderanno parte alla giornata del Pitch con i produttori e saranno candidati per la vittoria del premio Miglior Soggetto Finalista 2016.

PREMIO

L’autore o gli autori vincitori del concorso riceveranno un premio del valore di 1.000 Euro come Miglior Soggetto Finalista, per contribuire allo sviluppo della sceneggiatura. La premiazione avverrà nell’ambito ‘Roma Creative Contest 2016′, festival internazionale di cortometraggi.

COME PARTECIPARE

La domanda di iscrizione, redatta secondo la SCHEDA , dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso procedura online utilizzando la piattaforma FilmFreeway, entro le ore 24,00 del 17 Agosto 2016.

Alla scheda d’iscrizione sarà necessario allegare il seguente materiale:
– presentazione: 1 pagina della lunghezza massima di 5000 battute. La presentazione deve contenere una sintesi che racchiuda l’anima del progetto e la sinossi della storia;
– soggetto cinematografico: sono ammesse al concorso opere di minimo 15 e massimo 25 pagine, di 30 righe composte da un massimo di 60 battute per riga. Il soggetto deve raccontare in maniera coinvolgente lo sviluppo narrativo e il percorso dei personaggi, identificando gli ambienti in cui vivono;
– ricevuta della quota di partecipazione al concorso del valore di 30 €.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.