Concorso per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina, Aeronautica 2017 – scadenza 6 Aprile 2017

Concorso per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina, Aeronautica 2017 – scadenza 6 Aprile 2017

Il Ministero della Difesa – Direzione Generale del Personale Militare – ha indetto un nuovo concorso pubblico per 239 Allievi Marescialli.

Il bando è finalizzato all’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito, 34 Allievi Marescialli della Marina Militare e 96 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda entro il 6 aprile 2017, data di scadenza del bando.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso del Mistero della Difesa si espleterà per titoli ed esami e metterà a concorso 239 posti così suddivisi:
a) concorso pubblico per 109 Allievi Marescialli dell’Esercito;
b) concorso pubblico, per 34 Allievi Marescialli della Marina Militare di cui 28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
c) concorso pubblico, per 96 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Allievi Marescialli coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016 – 2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato da un corso annuale;
– godere dei diritti civili e politici;
– aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno (per chi ha già prestato servizio militare limite si eleva a 28 anni);
– possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare;
– avere, se minorenni, il consenso dei genitori;
– non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati condannati per delitti non colposi;
– non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– aver tenuto condotta incensurabile;
– aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti;
– non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

 DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso allievi marescialli dovranno essere presentate, entro il 6 aprile 2017, mediante l’apposita procedura online disponibile sul portale Concorsi online del Ministero della Difesa.

 

Nello stesso sito è possibile consultare gli allegati degli avvisi (titoli preferenziali, prove fisiche, segnalazione requisiti reparti ecc.), leggere le FAQ e chiedere supporto in caso di necessità.

BANDO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO per 239 Allievi Marescialli di Esercito, Marina, Aeronautica. Mettiamo a disposizione i bandi scaricabili.