Concorso per 30 Uscieri Parlamentari, in Europa – scadenza 27 maggio 2015

Concorso per 30 Uscieri Parlamentari, in Europa – scadenza 27 maggio 2015

bandiera-Europa-ue-320x200 (1)

Nuovi posti di lavoro in Europa presso il Parlamento Europeo. L’EPSO ha aperto un concorso per la copertura di posti di lavoro per Uscieri Parlamentari.
Il bando prevede assunzioni per funzionari a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 27 maggio 2015.

CONCORSO PER FUNZIONARI
L’Ufficio europeo di selezione del personale ha pubblicato un bando finalizzato alla copertura di 30 posti di lavoro al Parlamento Europeo, nel profilo professionale di funzionario Usciere. Il concorso per Uscieri Parlamentari mira alla costituzione di una graduatoria di candidati idonei per assunzioni presso le sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, e prevede trasferte tra le stesse e verso altri luoghi in cui l’istituzione svolge il proprio operato. L’elenco potrà, inoltre, essere utilizzato per assumere personale, nella medesima funzione, presso la Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo.

REQUISITI
Il concorso per Uscieri parlamentari è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
– godimento dei diritti civili;
– garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
– conoscenza di una lingua straniera tra francese, inglese o tedesco, corrispondente almeno al livello B2 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, e di una seconda lingua straniera tra quelle ufficiali dell’UE, almeno a livello A2;
– diploma di laurea oppure diploma o formazione professionale equivalente con esperienza professionale di almeno 3 anni oppure esperienza professionale di almeno 8 anni.

ATTIVITA’
I candidati selezionati assisteranno deputati e personalità invitate al Parlamento europeo, durante le sessioni plenarie, le riunioni degli organi parlamentari e gli eventi, e potranno svolgere varie mansioni, tra cui le seguenti:
– assistenza al presidente, accoglienza dei partecipanti, distribuzione della documentazione in lingua, sistemazione dei segnaposto, controllo dell’attività di firma dei deputati, gestione degli elenchi presenze, dell’ordine e dell’accesso alle sale;
– accoglienza delle alte personalità, imbandieramento, installazione dei cordoni del protocollo, partecipazione alla guardia d’onore per le visite ufficiali;
– distribuzione, raccolta e strasferimento della posta, compiti amministrativi, servizio informazioni e assistenza.

PROVE D’ESAME
Il bando per Uscieri prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami, così articolata:
– test a scelta multipla su computer;
– valutazione dei titoli;
– intervista sulle competenze generali;
– colloquio sulle competenze specifiche;
– test situazionale in lingua straniera;
– colloquio in lingua straniera.

DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere presentate, secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 12.00 del 27 maggio 2015, attraverso l’apposita procedura online dedicata alla selezione per Uscieri Parlamentari del portale web EPSO Concorsi.

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/04/Concorso-EPSO_uscieri-parlamentari_bando.pdf” size=”medium”]Bando di concorso[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.