Contributi alle Imprese del Turismo per Progetti di Accoglienza e Grandi Eventi

Contributi alle Imprese del Turismo per Progetti di Accoglienza e Grandi Eventi

img_165_4b.jpg fanoLa Regione Marche ha approvato il Programma annuale di promozione turistica che prevede l’erogazione di contributi per la realizzazione di:
1. Progetti di comunicazione, e promozione delle eccellenze storiche, culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio relativi ad ambiti territoriali omogenei ed integrati attraverso la realizzazione di eventi di valorizzazione dei turismi del mare, della cultura , dei borghi , della natura e del gusto.
2. Manifestazioni ed eventi di particolare interesse ai fini del supporto dell’offerta turistica territoriale, purché gli stessi siano compatibili con la programmazione regionale.
Nello stesso programma è previsto inoltre che la Regione sosterrà progetti di comunicazione, e promozione delle eccellenze storiche, culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio relativi ad ambiti territoriali omogenei ed integrati attraverso la realizzazione di eventi di valorizzazione dei turismi del mare, della cultura , dei borghi , della natura e del gusto.

PROGETTI DI ACCOGLIENZA
Iniziative previste:
Iniziative turistiche e attività che riguardino manifestazioni ed eventi di particolare interesse ai fini del supporto dell’offerta turistica territoriale, da realizzarsi nella regione Marche, atte a sviluppare consistenti presenze turistiche italiane e straniere ed in particolare le attività di accoglienza. Sono altresì ammessi i progetti presentati dai soggetti di seguito indicati in forma aggregata (in questo caso il contributo sarà comunque erogato al soggetto richiedente che funge da capofila).
Soggetti ammessi a contributo per la realizzazione di Progetti di accoglienza:
Enti Locali, Associazioni di categoria del settore, associazioni Pro loco iscritte all’albo regionale e le Associazioni senza scopo di lucro con finalità turistiche e storico-culturali .
Le iniziative previste devono essere realizzate, nel corso dell’anno 2014.
Non sono ammessi ai benefici previsti nella presente Azione, i soggetti che beneficiano di altri contributi regionali per la medesima iniziativa.

GRANDI EVENTI DI SISTEMA
Iniziative previste:
Progetti di grandi eventi di sistema per la realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei turismi del mare, della cultura, dei borghi, della natura e del gusto. Tali eventi devono assumere particolare interesse anche ai fini del supporto dell’offerta turistica territoriale, nonchè a sviluppare consistenti presenze turistiche italiane e straniere. Sono altresì ammessi i progetti presentati dai soggetti di seguito indicati in forma aggregata (in questo caso il contributo sarà comunque erogato al soggetto richiedente che funge da capofila).
Soggetti ammessi a contributo per la realizzazione di grandi eventi:
Enti Locali, Associazioni di categoria del settore, associazioni Pro loco iscritte all’albo regionale e le Associazioni senza scopo di lucro con finalità turistiche e storico-culturali.

Piano degli interventi:
L’attività deve comprendere :
• la realizzazione degli eventi ( almeno 5 location che attraversano le cinque province marchigiane) con premialità per un numero di eventi superiore a 5 che saranno stabiliti dalla apposita Commissione ;
• la sinergia e il collegamento con eventi di rilievo regionale e nazionale programmati nella regione per il 2014;
• coinvolgimento di enti pubblici e privati e di associazioni ;
• coinvolgimento di personaggi marchigiani, nazionali ed internazionali;
• uno o più testimonial degli eventi che siano significativi dell’immagine e delle bellezze delle Marche;
• utilizzo dei prodotti enogastronomici marchigiani, nonché eventi culturali, quale filo conduttore degli eventi stessi;
• valorizzazione dei territori che al di là della location dell’evento dovranno essere coinvolti;
• piano finanziario con compartecipazione da parte dell’organizzatore o di altri soggetti pubblici e o privati , comprese le sponsorizzazioni;
• servizi aggiuntivi utili a valorizzare il territorio marchigiano.

Marketing e accoglienza:
L’attività deve comprendere:
• piano di comunicazione comprensivo di logo/claim e di strumenti coordinati;
• piano marketing off line e on line;
• piano media con particolare riferimento al web e alle radio su scala locale, regionale e nazionale;
• ufficio stampa regionale o nazionale;
• promozione degli eventi attraverso giornali e/o mass media;
• redazione di cartella stampa relativa agli eventi anche in lingua inglese;
• attivazione di social network dedicati agli eventi con piano di attività;

Le iniziative previste devono essere realizzate, nel corso dell’anno 2014.
Non sono ammessi ai benefici previsti nella presente Azione, i soggetti che beneficiano di altri contributi regionali per la medesima iniziative.
Scadenza 25 luglio 2014

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2014/06/Bando-progetti-accoglienza.rtf-2014.rtf” size=”medium”]Testo del Bando[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.