Corso gratuito Sviluppo Soft Skills e Competenze Individuali – scadenza 20 maggio 2016

Corso gratuito Sviluppo Soft Skills e Competenze Individuali – scadenza 20 maggio 2016

Nuove opportunità di formazione nel Lazio per candidati disoccupati.
L’ente di formazione Eulab Consulting in collaborazione con Obiettivo Lavoro, organizza un corso gratuito di ‘Sviluppo Soft Skills e Competenze Individuali’ a Roma.
Per candidarsi c’è tempo fino al 20 maggio 2016.

CORSO GRATIS SVILUPPO SOFT SKILL

Il corso di formazione mira a formare profili in grado di affrontare con competenza manageriale la gestione delle Risorse Umane all’interno di organizzazioni del settore privato e pubblico, attuando scelte strategiche nella selezione, nell’amministrazione, nella formazione e nello sviluppo del personale.
Il Manager delle Risorse Umane, infatti, riveste oggi un ruolo fondamentale anche nella rete di comunicazione aziendale: media tra il vertice, la linea e le altre risorse, migliora le situazioni conflittuali interne e gestisce la delicata interdipendenza tra i meccanismi di sviluppo e coordinamento del personale e le dimensioni più strutturali e tecniche del funzionamento organizzativo.

 DESTINATARI

Il corso è rivolto a 15 allievi disoccupati e inoccupati iscritti presso Obiettivo Lavoro. Inoltre i candidati non dovranno essere titolari di Partita IVA.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione si articola in 120 ore, di cui 68 di teoria e 52 di pratica. Nello specifico, la didattica prevede lezioni frontali, sessioni specifiche dedicate ad esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e casi aziendali tipici della realtà operativa dell’organizzazione, al fine di garantire un’efficace ed immediata trasferibilità, nell’operatività quotidiana, delle conoscenze e degli strumenti acquisiti dai partecipanti. Di seguito il programma dettagliato del corso:
MODULO N° 1 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
MODULO N° 2 Diritti e doveri dei lavoratori
MODULO N° 3 Capacità di diagnosi: conoscere l’organizzazione e il contesto
– teorie organizzative, elementi costitutivi e strutture delle organizzazioni;
– analisi delle culture organizzative e strategie di promozione del cambiamento;
– il benessere organizzativo e il raggiungimento degli obiettivi condivisi;
– il sistema integrato dei processi HR;
– i processi di selezione, valutazione, sviluppo e formazione.
MODULO N° 4 Capacità di comunicazione e relazione
– la comunicazione nel gruppo;
– la leadership: modelli di riferimento.
MODULO N° 5 Capacità di risolvere i problemi
– le fasi del problem solving (F.A.R.E.);
– risolvere problemi in gruppo;
– l’aiuto del feedback .
MODULO N° 6 Capacità di sviluppo di soluzioni creative e propositive
– cos’è la creatività;
– sviluppare soluzioni creative.
MODULO N° 7 Capacità di concertazione e negoziazione con soluzioni e risorse diverse in situazioni individuali o di gruppo
– la gestione dei conflitti e l’arte della negoziazione;
– situazioni, stili e strumenti negoziali;
– consapevolezza delle proprie soft skills nell’interpretazione del ruolo di Gestore HR.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore totali corrispondenti a 84 ore.

DOVE E QUANDO

Il corso gratis si svolgerà presso l’Istituto Antonio Manieri, Via Faleria, 21 a Roma a partire dal 30 maggio 2016 fino al 21 giugno 2016, con impegno full time dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato entro le ore 18:00 del 20 Maggio sul sito web di Eulab Consulting alla sezione Risorse del Blog. I colloqui di selezione si terranno presso la sede di Eulab Consulting Srl in Via Casilina 110/b il 25 Maggio.

SELEZIONE

La fase di selezione consisterà in un colloquio conoscitivo – motivazionale in cui sarà preso in esame il Curriculum Vitae del candidato e saranno valutate tutte le informazioni inerenti alla sua istruzione, comprese le qualifiche e gli attestati conseguiti.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al corso è necessario compilare il form d’iscrizione online entro le 12:00 del 20 maggio 2016.
SCHEDA
pagina web