Costa Crociere Corso gratuito per Diplomati e Laureati, scadenza 14 ottobre 2015

Costa Crociere Corso gratuito per Diplomati e Laureati, scadenza 14 ottobre 2015

La Regione Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Costa Crociere SpA, organizzano, infatti, il corso Guest Service Operator, finalizzato a nuove assunzioni Costa Crociere. Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di Operatori turistici a bordo delle navi da crociera e prevede l’inserimento di almeno il 60% degli allievi nel Gruppo crocieristico, per la copertura di posti di lavoro sulle navi Costa.

DESTINATARI
Possono partecipare al corso Guest Service Operator i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centro per l’Impiego del territorio di competenza;
– Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea;
– buona conoscenza delle lingue italiana e inglese;
– conoscenza di un’altra lingua straniera a scelta tra Tedesco, Francese e Spagnolo.

E’ considerato requisito preferenziale il possesso di esperienza pregressa nell’ambito turistico e dell’accoglienza, e di un titolo di studio in ambito turistico alberghiero. Sarà data priorità ai candidati residenti e / o domiciliati nelle Marche.

ATTIVITA’ FORMATIVE
Il percorso di formazione e lavoro Costa Crociere avrà una durata di 200 ore, di cui 16 ore di stage – affiancamento on the job, sarà articolato in articolato in 8 ore di lezione per 5 giorni a settimana e si svolgerà presso il CIOF di Pesaro – Via Luca della Robbia n. 4, con trasferte per visitare le navi Costa Crociere. La frequenza è totalmente gratuita, per un numero massimo di 15 allievi, e si svolgerà, indicativamente, tra i mesi di ottobre e novembre. Per gli allievi che non sono in possesso di una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, è previsto, inoltre, un corso aggiuntivo in aula di Inglese, della durata di 40 ore.

PROGRAMMA
Il corso per lavorare sulle navi da crociera prevede i seguenti moduli:
– Cosa Orientation;
– Formazione Tecnica;
– Competenze Relazionali;
– Lingua Inglese;
– Seconda Lingua (Francese o Tedesco);
– Affiancamento on the job.

ATTESTATI E OPPORTUNITA’ DI LAVORO COSTA CROCIERE
Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e gli allievi ritenuti idonei all’assunzione frequenteranno un ulteriore corso di formazione, della durata di 102 ore, per l’acquisizione dei brevetti BST – Basic Safety Training e Security Awareness. Inoltre, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il corso saranno assunti per lavorare sulle navi da crociera. Generalmente, le assunzioni Costa Crociere per i partecipanti ai corsi di formazione del Gruppo vengono effettuate entro 12 mesi dalla fine degli stessi, con contratto a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi, ed inquadramento in base al CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
L’ammissione al corso per lavorare in Costa Crociere è subordinata al superamento di apposite selezioni, che si svolgeranno a Pesaro, dal 19 al 23 ottobre 2015.

DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 18.00 del 14 ottobre 2015, attraverso l’apposita procedura online disponibile sul portale web riservato al lavoro della Provincia di Pesaro Urbino, www.provincialavoro.it, previa registrazione allo stesso.

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/09/Corso-Costa-Crociere_Guest-Service-Bando.pdf” size=”medium”]Bando[/button]

 

 

 

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.