Cruise Staff Costa Crociere: lavoro per 40 disoccupati – scadenza 23 maggio oppure 8 giugno 2016

Cruise Staff Costa Crociere: lavoro per 40 disoccupati – scadenza 23 maggio oppure 8 giugno 2016

E’ possibile partecipare alla selezione di Costa Crociere per Cruise Staff. Si tratta di percorsi di formazione e lavoro rivolti a 40 disoccupati che saranno assunti per lavorare sulle navi da crociera.

I percorsi formativi sono totalmente gratuiti. Per partecipare c’è tempo fino al 23 maggio oppure 8 giugno 2016.

I CORSI

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile organizza, nell’ambito del P.O. Obiettivo “Competitività regionale e occupazione FSE 2007-2013”, finanziato dalla Regione Liguria, i corsi gratuiti Cruise Staff Costa Crociere, finalizzato alla copertura di posti di lavoro per disoccupati e occupati in CIG o con forme di contratto flessibili. Almeno il 60% dei partecipanti al percorso formativo, infatti, potrà essere assunto per lavorare in Costa Crociere, a bordo delle navi del Gruppo.

COSTA CROCIERE CRUISE STAFF

Costa Crociere organizza due corsi di formazione Cruise Staff, uno rivolto a 20 disoccupati di età maggiore a 18 anni e l’altro a 20 disoccupati o occupati over 55.

I percorsi di formazione e lavoro Costa Crociere avranno una durata di 300 ore e comprenderanno una parte di stage tramite affiancamento on the job. Le attività formative si svolgeranno a Genova, e saranno articolate dal lunedì al venerdì, con un impegno di 40 ore settimanali.

REQUISITI

Possono partecipare ai corsi Cuise Staff 2016 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupati, inoccupati o occupati in CIG o con forme di contratto flessibili;
– cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno se necessario;
diploma;
– buona conoscenza della lingua inglese e italiana, e di una ulteriore lingua straniera a scelta tra quella francese, tedesca e spagnola.

I candidati al corso per maggiorenni devono possedere almeno due referenze certificabili relative a esperienze pregresse di lavoro a contatto con i bambini.

RUOLO

Il Cruise Staff opera all’interno di un team al fine di socializzare con gli ospiti, adulti e/o bambini, in ogni momento della crociera contribuendo a creare un clima disteso e accogliente. Supervisionato dal Cruise Director, il team supporta e sviluppa tutte le attività di entertainment all’interno dei lounges e sui ponti attraverso l’utilizzo delle corrette tecniche di animazione al fine di creare situazioni e ambientazioni spettacolari. Infine, la figura del Cruise Staff prevede la conoscenza e lo svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

PROGRAMMA

Il percorso formativo per la copertura di posti di lavoro sulle navi da crociera prevede i seguenti moduli:
– Mondo nave Mondo marittimo;
– Sicurezza in mare, sicurezza a bordo (comprese le ore per il conseguimento delle Certificazioni obbligatorie per l’imbarco – BST);
– Formazione specialistica di base;
– Affiancamento on the job.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso agli allievi potrà essere rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti potranno, inoltre, conseguire durante il programma formativo le certificazioni IMO-STCW/78-95, previo superamento degli esami di Basic Safety Training, se non già possedute.

SELEZIONI DEI PARTECIPANTI

L’ammissione al corso di formazione Costa Crociere è subordinata al superamento di una selezione, che consisterà nell’espletamento di un test psicoattitudinale, prova di lingua inglese e colloquio orale.

ASSUNZIONI

Il Gruppo Costa Crociere al termine del corso, si impegna ad assumere almeno il 60% degli allievi che avranno completato positivamente il percorso formativo.

DOMANDE

Le domande di iscrizione per il corso per over 18, in marca da bollo da 16 € e complete di tutta la documentazione richiesta, devono pervenire entro l’8 giugno 2016 alla segreteria di FCL nelle seguenti modalità:
– a mezzo posta raccomandata (non fa fede il timbro postale);
– a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo mail: fcl@pec.afcl.it
– mediante consegna a mano presso la sede di via U. Foscolo 25 a La Spezia.

Gli interessati al corso per over 55, invece, dovranno inoltrare la domanda, debitamente compilata e con i relativi allegati, entro le 12:00 del 18 maggio 2016 secondo le seguenti modalità:
– consegna a mano presso la sede di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – via Oderico, 10 – 16145 – Genova dalle 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì;
– tramite invio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
– via mail all’indirizzo: cruisestaff@accademiamarinamercantile.it

BANDI

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi relativi ai corsi gratuiti per Cruise Staff Costa Crociere:
– corso over 18: BANDO (Pdf 602 Kb);
– corso over 55: BANDO (Pdf 404 Kb).

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.