“FORMAORIENTA 2014” Corsi di formazione ed incontri informativi di orientamento – Scadenza 30 gennaio 2015

“FORMAORIENTA 2014” Corsi di formazione ed incontri informativi di orientamento – Scadenza 30 gennaio 2015

images1K1ABFABLa Regione Marche ha approvato una proposta progettuale per la realizzazione di FORMAORIENTA 2014, articolato in corsi di formazione ed in incontri informativi di orientamento finalizzati alla formazione degli operatori del sistema di orientamento regionale.
FORMAORIENTA 2014 prevede la realizzazione di n. 35 corsi di formazione diffusi sul territorio regionale rivolti ad una platea complessiva stimabile in circa 525 operatori (referenti delle scuole, orientatori degli uffici orientamento e placement delle università, orientatori delle agenzie formative accreditate, operatori delle Province e orientatori dei CIOF) e di n. 25 incontri informativi di orientamento rivolti ad una platea allargata formata da orientatori, formatori, responsabili delle strutture di erogazione, delle parti sociali e delle CCIAA e di altri stakeholders, così come identificati nella DGR 631/2014.

SOGGETTI PROPONENTI
Possono presentare domanda di finanziamento le imprese/strutture formative pubbliche o private aventi sede legale o operativa nel territorio della Regione Marche, che alla data di presentazione della domanda:
-risultino accreditate presso la Regione Marche, ai sensi delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 62 del 17/01/2001 e n. 2164 del 18/09/2001 e s.m., per la macrotipologia formativa “Formazione continua”;
– non accreditate alla sola condizione che, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, le stesse abbiano presentato la richiesta di accreditamento per la macrotipologia formativa “Formazione continua” alla Posizione di Funzione Lavoro e Formazione della Regione Marche.
DURATA
Ciascun corso di formazione dovrà avere una durata totale di 20 (venti) ore, di cui 12 (dodici) ore di laboratorio. Non sono previsti esami finali, stage e FAD.
DESTINATARI
I destinatari dell’intervento FORMAORIENTA 2014 sono i soggetti residenti o domiciliati (al momento della presentazione della domanda di ammissione al singolo corso), nel territorio della Regione Marche aventi i seguenti requisiti:

Corsi di formazione
Docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; orientatori degli uffici orientamento e/o placement delle università delle Marche, orientatori dei CIOF e delle Province, orientatori delle agenzie formative accreditate. In coerenza con le finalità del presente Avviso, allo scopo di favorire l’integrazione professionale, ciascun gruppo aula dovrà auspicabilmente vedere la partecipazione congiunta di operatori espressione dell’istruzione scolastica ed universitaria, della formazione professionale, delle politiche del lavoro.

In riferimento al corso di formazione, i partecipanti (anche se alla data della domanda risultano disoccupati) dovranno presentare un’attestazione che dimostri di aver maturato un’esperienza lavorativa all’interno della struttura di espressione.

La selezione dei destinatari ai corsi sarà effettuata, successivamente alla stipula dell’atto di adesione con la Regione Marche, dal Soggetto Attuatore aggiudicatario del finanziamento con modalità da esplicitare nel progetto formativo presentato, nel rispetto di quanto stabilito al par. 1.6.1 dell’Allegato B alla D.G.R. n. 802/2012 “Manuale a costi standard”.

Incontri informativi di orientamento
Docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; orientatori degli uffici orientamento e/o placement delle università delle Marche, orientatori dei CIOF e delle Province, orientatori, formatori e progettisti delle agenzie formative accreditate, decisori delle strutture, delle province, delle parti sociali, delle CCCIAA, delle strutture di erogazione e di altri stakeholders, così come identificati nella DGR 631/2014.
Numero allievi
Il numero massimo di partecipanti per ogni singola iniziativa formativa è pari a n. 15 (quindici) allievi, fatta salva la possibilità di uditori per un numero massimo di 3 (tre) per ogni corso.

Scadenza 30 gennaio 2015

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/01/bando-formaorienta-scadenza-30-01-2015.rtf” size=”medium”]Bando integrale[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.