“Gli orti di Ortoincontro” Contributi a fondo perduto per la realizzazione di orti sociali – Scadenza 30 gennaio 2015, ore 12,00

“Gli orti di Ortoincontro” Contributi a fondo perduto per la realizzazione di orti sociali – Scadenza 30 gennaio 2015, ore 12,00

bando-ortoincontroLa Regione Marche ha avviato lo studio e la realizzazione di iniziative di orticoltura sociale e didattica, sotto la denominazione di ORTOINCONTRO, con l’intento di diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita, valorizzare la competitività dei prodotti locali, favorire l’attenzione dei cittadini intorno alle tematiche etico-ambientali e presentare le diverse opportunità offerte dall’agricoltura sociale e civica e dagli orti urbani e scolastici.

Obiettivi

  • Creare, attraverso la realizzazione di orti sociali, urbani e didattici, percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
  • Promuovere e diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita attraverso la conoscenza e il rispetto dei canoni dell’agricoltura biologica.
  • Recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento anche estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune.
  • Sensibilizzare i cittadini, singoli o aggregati in gruppi o associazioni, nonché le famiglie, le realtà associative presenti sul territorio e le istituzioni pubbliche, sull’esigenza di salvaguardare e riqualificare il territorio attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale.
  • Sostenere lo svolgimento da parte dei cittadini di attività utili alla prevenzione, al mantenimento e alla cura della salute.
  • Favorire una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura attraverso la conoscenza, la coltivazione ed il consumo di prodotti agricoli locali, stagionali e di filiera corta.

Beneficiari

  • le amministrazioni pubbliche e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado ricadenti all’interno del territorio della Regione Marche.
  • gli imprenditori agricoli, singoli od associati, ricadenti all’interno del territorio della Regione Marche.

Scadenza 30 gennaio 2015, ore 12,00

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/01/Bando-Ortincontri-ore-12.00-del-30-gennaio-2015.rtf” size=”medium”]Bando integrale[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.