Guardia di Finanza: Concorso 30 Allievi finanzieri Soccorso Alpino – scadenza 15 Dicembre 2017

Guardia di Finanza: Concorso 30 Allievi finanzieri Soccorso Alpino – scadenza 15 Dicembre 2017

CONCORSO GUARDIA DI FINANZA SOCCORSO ALPINO

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha bandito il concorso 2017 per Allievi Finanzieri, finalizzato all’inserimento di 30 finanzieri del contingente ordinario – specializzazione ‘Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)’.

Si precisa che 4 posti sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore.

Il bando per Allievi Finanzieri Soccorso Alpino prevede una selezione per titoli ed esami, che comprende l’espletamento di varie prove – scritte ed orali – e accertamenti psico fisici ed attitudinali.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Guardia di Finanza i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto il 18° anno e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
– godimento dei diritti civili e politici;
– possesso del diploma di istruzione secondaria che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
– non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
– non essere stati imputati o condannati o non aver ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– non trovarsi in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
– essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla navigazione;
– non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da Accademie, Scuole o Istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.

 

PROVE D’ESAME

Le procedure concorsuali prevedono le seguenti prove e verifiche:

  • prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • accertamento dell’idoneità al servizio di soccorso alpino.

Maggiori dettagli sulle materie oggetto d’esame sono specificati nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.83 del 31-10-2017.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online entro il 15 Dicembre 2017.

Tutti i dettagli sulle modalità di inoltro delle domande sono specificati nel bando integrale.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo al concorso per Allievi Finanzieri del Soccorso Alpino e a visitare questa pagina web sul portale telematico della Guardia di Finanza, da cui è possibile scaricare anche tutti gli allegati al bando.