CONCORSO GUARDIA DI FINANZA SOCCORSO ALPINO
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha bandito il concorso 2017 per Allievi Finanzieri, finalizzato all’inserimento di 30 finanzieri del contingente ordinario – specializzazione ‘Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)’.
Si precisa che 4 posti sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore.
Il bando per Allievi Finanzieri Soccorso Alpino prevede una selezione per titoli ed esami, che comprende l’espletamento di varie prove – scritte ed orali – e accertamenti psico fisici ed attitudinali.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso Guardia di Finanza i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto il 18° anno e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
– godimento dei diritti civili e politici;
– possesso del diploma di istruzione secondaria che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
– non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
– non essere stati imputati o condannati o non aver ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– non trovarsi in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
– essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla navigazione;
– non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da Accademie, Scuole o Istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.
PROVE D’ESAME
Le procedure concorsuali prevedono le seguenti prove e verifiche:
- prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
- prove di efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- accertamento dell’idoneità al servizio di soccorso alpino.
Maggiori dettagli sulle materie oggetto d’esame sono specificati nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.83 del 31-10-2017.
DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online entro il 15 Dicembre 2017.
Tutti i dettagli sulle modalità di inoltro delle domande sono specificati nel bando integrale.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo al concorso per Allievi Finanzieri del Soccorso Alpino e a visitare questa pagina web sul portale telematico della Guardia di Finanza, da cui è possibile scaricare anche tutti gli allegati al bando.