“INACCETTABILE VIETARE LA RECITA DI NATALE AI BAMBINI”

“INACCETTABILE VIETARE LA RECITA DI NATALE AI BAMBINI”

I Consiglieri Regionali e i Parlamentari delle Lega delle Marche scrivono al Direttore Regionale dell’Ufficio scolastico.

E’ inaccettabile vietare la recita di natale ai bambini, solo far prevalere visioni personali volte ad un revisionismo culturale strumentalizzando per fini politici persino uno dei momenti più amati dai bambini e dai loro genitori”.

Siamo preoccupati da quanto accaduto ai bambini della scuola materna statale Gianni Rodari di Moie che non potranno, come da tradizione, svolgere la recita di Natale, perché offenderebbe una minoranza di circa del 10% di bambini stranieri presenti in quella scuola. Riteniamo che la scelta operata unilateralmente dalle insegnanti di quella scuola, assunta senza consultazione e consenso delle famiglie, sia profondamente discriminatoria nei confronti del restante 90% dei bambini, irrispettosa di quella che è una tradizione italiana ed offensiva per le famiglie che non potranno vivere un momento di felicità con i loro bambini. Il rispetto per chi professa altre religioni non coincide affatto con la rinuncia a riconoscere le nostre radici e la nostra identità. Ognuno è libero di professare la propria fede, ma è anche tenuto a rispettare la storia e la cultura del paese dove vive e questa scelta di cancellare le nostre tradizioni e i nostri simboli culturali è divisiva e non favorisce nessun processo di integrazione culturale. Le recite natalizie, inoltre, sono un momento di festa che va oltre il l’aspetto religioso, perché fa parte di un progetto didattico educativo finalizzato all’integrazione scolastica dei bambini e alla valorizzazione della socialità tra di loro”.

Per questa ragione abbiamo scritto al Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Ugo Filisetti per chiedere di intervenire subito affinché venga rivista questa decisione che mette in cattiva luce l’intera immagine del sistema scolastico regionale”.

I Consiglieri Regionali 

Sandro Zaffiri 

Luigi Zura Puntaroni 

Marzia Malaigia 

Mirco Carloni 

 

I Parlamentari 

Sen. Paolo Arrigoni 

Sen. Giuliano Pazzaglini 

on. Giorgia Latini 

on. Tullio Patassini

on. Luca Paolini 

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.