Open Government Partnership – avvio della consultazione pubblica sui diritti e la cittadinanza digitale – dal 27 Marzo al 27 Maggio 2017

Open Government Partnership – avvio della consultazione pubblica sui diritti e la cittadinanza digitale – dal 27 Marzo al 27 Maggio 2017

L’Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dai Governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.

In quest’ambito, uno dei progetti contenuti nel Terzo Piano d’Azione OPEN GOVERNMENT ITALIA 2016-2018 è la costituzione di un Osservatorio sui diritti digitali: un’iniziativa proposta dalle Regioni che mira a definire strumenti di analisi del livello di diffusione e godimento dei diritti digitali da parte dei cittadini e a diffondere la cultura digitale attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione.

E’ stata dunque promossa dalle Regioni e dal Dipartimento della Funzione Pubblica una consultazione volta a conoscere e valutare la percezione dei cittadini in merito ai diritti e alla cittadinanza digitale, per poter fornire supporto alle Amministrazioni Pubbliche nella definizione di politiche volte a rimuovere gli ostacoli che impediscono o rallentano la piena affermazione dei diritti digitali.

La consultazione è aperta a tutti: per partecipare occorre compilare un questionario rispondendo ad alcune domande. È possibile compilare il questionario dal 27 marzo al 27 maggio 2017.

Il questionario sui diritti e la cittadinanza digitale è pubblicato online all’indirizzo: http://open.gov.it/questionario-online-sui-diritti-la-cittadinanza-digitale/.

Informazioni e feedback sull’iniziativa anche nel profilo Twitter

@opengovitaly

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.