Parigi: concorso per Docenti di Italiano – Scadenza 11 maggio 2015

Parigi: concorso per Docenti di Italiano – Scadenza 11 maggio 2015

Ist.ita_cult_parigi-390x160

Nuove opportunità di lavoro per Docenti di Italiano all’estero. L’Italiano di Cultura a Parigi ha aperto un concorso per Insegnanti, per l’affidamento di incarichi di docenza per corsi di lingua italiana.
Per partecipare al bando per Docenti di Italiano c’è tempo fino al giorno 11 maggio 2015.
IIC PARIGI CONCORSO PER INSEGNANTI
L’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ha pubblicato, infatti, un bando di selezione finalizzato alla copertura di 5 posti di lavoro in Francia per Insegnanti, da impiegare full time nell’ambito dei corsi di lingua italiana organizzati dall’ente. Il concorso per Docenti di Italiano prevede una selezione per titoli, in base alla quale sarà redatta un’apposita graduatoria che sarà utilizzata per le assunzioni a Parigi.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per Docenti di Italiano a Parigi i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– laurea in Lettere o Lingue e Letterature Straniere, o lauree corrispondenti in base al D.I. del 5.5.04, conseguita con votazione non inferiore a 110/110;
– essere di madrelingua italiana;
– buona conoscenza di una delle principali lingue straniere, conseguita presso universtà, istituti o enti autorizzati al rilascio di certificazioni linguistiche.
Saranno, inoltre, considerate requisiti preferenziali le seguenti caratteristiche:
– buona conoscenza della lingua francese, con relativa certificazione in linea con quanto indicato nel bando;
– svolgere o aver conseguito un dottorato di ricerca in materie letterarie presso università francesi;
– aver conseguito un dottorato di ricerca in materie letterarie in Italia;
– svolgere attività di ricerca presso un dipartimento universitrio, un centro di ricerca, una biblioteca o un archivio in Francia;
– certificazione glottodidattica per l’Italiano come lingua straniera;
– dottorato di ricerca in glottologia o glottodidattica, o un master in didattica dell’Italiano lingua straniera;
– esperienza profesionale nell’ambito dell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri.
CONDIZIONI DI LAVORO
Il concorso per Insegnanti mette a bando 5 posti di lavoro a Parigi, da coprire mediante assunzioni a tempo determinato, della durata massima di un anno scolastico, eventualmente rinnovabili per una sola volta e per la stessa durata. I Docenti di Italiano percepiranno una retribuzione lorda pari a 2.100 Euro al mese.
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo le modalità indicate nel bando, devono essere presentate, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di selezione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.28 del 10-4-2015, in una delle seguenti modalità:
– spedite a mezzo mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, “Servizio Selezione 296/98″, 73, rue de Grenelle, 75007 Paris, France;
– consegnate direttamente presso l’IIC Parigi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30;
– inviate tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata iic.parigi@cert.esteri.it.

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/04/Concorso-Parigi_docenti-italiano_bando.pdf” size=”medium”]Bando di concorso[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.