Premio Cartier 2016: finanziamenti per Imprenditrici – scadenza ore 10 del 31 agosto 2016

Premio Cartier 2016: finanziamenti per Imprenditrici – scadenza ore 10 del 31 agosto 2016

Al via le iscrizioni per il Cartier Women’s Initiative Award, la competizione internazionale che coinvolge donne a capo di imprese creative, economicamente sostenibili e socialmente responsabili, in tutti i paesi e i settori.

Tra i premi messi a disposizione per le vincitrici del concorso un finanziamento da 20.000 dollari per avviare l’attività imprenditoriale protagonista del progetto. È possibile candidarsi al Premio Cartier fino al 31 agosto 2016.

FINANZIAMENTI PER IMPRENDITRICI PREMIO CARTIER

La collaborazione tra Women’s Forum, la scuola di management INSEAD e McKinsey & Co. ha dato vita a questa iniziativa che viene riproposta ogni anno dal 2006 con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’imprenditorialità femminile. Gli Awards, che quest’anno celebrano il decimo anniversario, saranno assegnati a sei imprenditrici vincitrici nelle seguenti regioni: Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente – Nord Africa, Nord America e Africa Subsahariana.

 REQUISITI

Per essere ammesso al Cartier Women’s Initiative Awards, il progetto d’impresa deve:
– essere profit;
– essere innovativo;
– essere una start-up (con al massimo tre anni di attività);
– prevedere una donna in qualità di leader.

Il premio Cartier 2016 è aperto a donne di qualsiasi paese, nazionalità e settore, ma, nello specifico, devono possedere i seguenti requisiti:
– avere più di 18 anni;
– la team leader deve possedere una buona padronanza della lingua inglese, sia scritta, sia parlata.

PREMI

Nella prima fase del concorso saranno selezionate diciotto imprenditrici che avranno presentato i migliori progetti internazionali. Le finaliste riceveranno una consulenza personalizzata da parte di esperti per passare alla fase successiva.

Successivamente, le donne saranno invitate in Francia per la settimana della finale del Cartier Award, che prevede l’invio di un business plan dettagliato e la presentazione dei progetti. Saranno poi invitate a partecipare al Global Meeting del Women’s Forum.

Infine, le sei vincitrici verranno premiate con un ulteriore anno di consulenza e finanziamenti di 20.000 dollari.

CRITERI DI SELEZIONE

I progetti che parteciperanno al Premio Cartier dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– un progetto originale e unico di attività a scopo di lucro ed interamente concepito dall’equipe candidata;
– un concetto completamente nuovo, da escludersi quindi le rielaborazioni;
– essere in fase iniziale, cioè un progetto non ancora avviato oppure già in fase operativa, ma nello stadio iniziale di sviluppo (non oltre i tre anni di operatività);
– la principale posizione direttiva deve essere occupata da una donna.

I singoli progetti verranno successivamente valutati da una giuria apposita che si baserà sui seguenti elementi:
creatività del concetto imprenditoriale;
sostenibilità: l’impatto finanziario dell’attività con le relative probabilità di successo sul lungo periodo;
impatto: effetti sulla società, quali i posti di lavoro creati e gli effetti generati sull’ambiente circostante;
qualità e chiarezza del progetto.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al Cartier Women’s Initiative Award è sufficiente presentare una breve descrizione del progetto compilando l’apposito modulo di iscrizione online. Il modulo deve essere redatto esclusivamente dal promotore dell’attività imprenditoriale che si candida all’iniziativa. Tutte le domande d’iscrizione al premio Cartier devono essere presentate online in lingua inglese entro le ore 10.00 del 31 agosto 2016.

BANDO

Per maggiori dettagli relativi al Premio cartier 2016 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO in inglese della competizione e visitare il sito dedicato al concorso. Per maggiori informazioni in italiano è possibile scrivere all’indirizzo mail:contact@cartierwomensinitiative.com