Recruiting Day McDonald’s Italia: “Job Tour”

Recruiting Day McDonald’s Italia: “Job Tour”

mcds-320x200Vi piacerebbe lavorare in McDonald’s? Allora non lasciatevi sfuggire i prossimi recruiting day McDonald’s organizzati nell’ambito del job tour, la campagna itinerante dedicata alle selezioni in Italia della nota catena di fast food. L’azienda ha già programmato diverse selezioni per il 2015 e a breve inizieranno anche le ricerche per le assunzioni 2016.

Al momento sono in corso le selezioni per l’apertura di un nuovi ristoranti in Lombardia, a San Vittore Olona – Varese e Pioltello – Milano, in Trentino Alto Adige, a Merano – Bolzano, e in Veneto, aCornuda – Treviso. Sono disponibili circa 30 posti di lavoro per ogni locale, per un totale di 120 assunzioni.

IL JOB TOUR

McDonald’s è in forte espansione in Italia e vi avevamo già parlato del piano di assunzioni dell’azienda, che porterà alla creazione di ben 3mila posti di lavoro con l’apertura di 100 nuovi ristoranti (info qui). Per far fronte al crescente fabbisogno di personale, il colosso della ristorazione veloce ha avviato un maxi recruiting in Italia e ha dato vita al job tour, una campagna dedicata all’incontro e alla selezione dei candidati che toccherà varie città con i Recruiting day McDonald’s.

FIGURE RICERCATE

Le figure professionali che operano all’ interno dei ristoranti McDonald’s sono quattro: Crew, Hostess o Steward, Manager, Store Manager o Direttore di Ristorante. Ecco una breve descrizione di ciascun profilo:

CREW
Le risorse accolgono i clienti alla cassa o in sala, prendono le ordinazioni e preparano i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza. Sono responsabili della qualità e del servizio, e possono proseguire il percorso professionale diventando Manager e Direttore di Ristorante.

HOSTESS O STEWARD
Responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante, questa figura gestisce eventi speciali e feste per bambini, accoglie i clienti e e ne gestisce le lamentele. Può diventare Capo-Hostess o Capo-Steward.

MANAGER
Il ruolo prevede attività di organizzazione del ristorante e dei team di lavoro, di formazione dei nuovi collaboratori e di supporto alla direzione. È responsabile dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione dei clienti, e può fare carriera come Vice Direttore e in seguito Store Manager.

STORE MANAGER O DIRETTORE DI RISTORANTE
Il Direttore gestisce in autonomia il ristorante, occupandosi di marketing, gestione del personale, amministrazione e sicurezza e igiene sul lavoro, ponendosi come obiettivo la profittabilità dello stesso. Può diventare supervisore di più ristoranti oppure seguire un percorso di crescita nelle attività di ufficio.

TIPO DI CONTRATTO

McDonald’s offre ai propri dipendenti l’opportunità di lavorare con contratti stabili, con retribuzioni allineate agli standard salariali dei lavoratori del contratto collettivo nazione del lavoro (C.C.N.L.) del turismo a cui si aggiungono maggiorazioni secondo i turni e i bonus. Le nuove assunzioni prevedono principalmente un contratto di inserimento in apprendistato per giovani dai 18 ai 29 anni di età, anche senza esperienza, con durata media di 36 mesi. Al termine del contratto l’azienda propone generalmente assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le figure di responsabilità (direttori, manager) vengono assunti a tempo indeterminato e nella maggior parte dei casi sono persone che hanno già lavorato presso la catena, infatti la società investe molto sulla formazione e favorisce la crescita personale e professionale dei candidati di talento.

RECRUITING DAY MAC ITALIA “JOB TOUR”

In vista dell’apertura di nuovi punti vendita in Italia McDonald’s ha organizzato il McItalia Job Tour, una campagna di selezione itinerante che farà tappa nelle città in cui la catena sta per aprire nuovi ristoranti per incontrare i candidati. Gli interessati a partecipare ai recruiting day previsti dovranno effettuare unaregistrazione online, sul portale di McDonald’s, rispondendo ad alcune domande circa la propria disponibilità e le mansioni di interesse, e gli idonei saranno sottoposti ad un test comportamentale in base al quale saranno individuati coloro che parteciperanno ai colloqui durante il tour.

Ecco le prossime selezioni in programma:
San Vittore Olona (VA), candidature entro il 30 ottobre 2015;
Pioltello (MI), candidature entro il 7 novembre 2015;
Merano (BZ), candidature entro il 15 novembre 2015;
Cornuda (TV), candidature entro il 20 novembre 2015.

Iter di selezione:
Le selezioni per lavorare in McDonald’s presso il nuovo ristorante di Bolzano sono finalizzate a 30 assunzioni e saranno articolate in diverse fasi, a partire dalla candidatura online, per la quale è richiesta la compilazione di un questionario online relativo alla disponibilità oraria, alle mansioni e all’area geografica di interesse, ecc, e l’invio del cv. In base alla valutazione di questi elementi saranno individuati i candidati idonei per le posizioni da coprire, ai quali sarà richiesto di compilare un test comportamentale. Le risorse che lo supereranno positivamente, saranno poi contattate per partecipare ai colloqui individuali, che si svolgeranno a Bolzano verso la metà di ottobre.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni della più grande catena al mondo di fast food che desiderano prendere parte ai Recruiting day McDonald’s possono candidarsi visitando la pagina lavora con noi del gruppo, dalla quale è possibile prendere visione delle ricerche di personale in corso e registrare il curriculum vitae in risposta agli annunci, o candidarsi alle prossime selezioni di risorse umane organizzate nell’ambito del McItalia Job Tour. Questa sezione web viene costantemente aggiornata con le nuove tappe.