Regione Marche: Avviso pubblico per la presentazione di progetti di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di una qualifica nell’ambito  dell’I. E F.P. – scadenza 24 ottobre 2016

Regione Marche: Avviso pubblico per la presentazione di progetti di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di una qualifica nell’ambito dell’I. E F.P. – scadenza 24 ottobre 2016

La Regione Marche, in conformità a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 900 del 1 agosto 2016 emana il presente avviso pubblico per definire una offerta formativa di n. 12 percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del Diritto-Dovere all’ istruzione e alla formazione professionale attraverso il conseguimento di una qualifica di III livello europeo con la possibilità di proseguire nell’ambito del sistema di istruzione secondaria di II grado, fino alla maturità.

L’offerta formativa di che trattasi è sostenuta finanziariamente dalle risorse assegnate dallo Stato e dal POR Marche FSE 2014/2020 P.I. 10.IV- R.A 10.6 tipologia di azione 10.4.A..

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono quindi rivolti ai giovani che concluso il primo ciclo di studi, manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali.

I progetti formativi dovranno mirare alla crescita e alla valorizzazione della persona umana come elemento centrale del processo di apprendimento e dovranno perseguire:

il successo formativo conforme alle predisposizioni di ogni persona;

la promozione dell’inserimento nel mondo del lavoro;

la continuità del processo di formazione lungo tutto il corso della vita;

la presa di consapevolezza di ciascuno circa la propria identità come persona e come cittadino.

Possono presentare domanda di finanziamento le strutture formative diverse da una Istituzione scolastica e da un CIOF, in forma singola o associata, che, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditate o che abbiano presentato domanda di accreditamento presso la Regione Marche per la macro tipologia formativa Obbligo Formativo e per i percorsi di Istruzione e Formazione professionale, ai sensi delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 62 del 17/01/2001, n. 2164 del 18/09/2001 e s. m., e n. 1035 del  28/06/2010.

 Destinari

Giovani in obbligo di istruzione/diritto-dovere che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che comunque alla data della firma dell’atto di adesione, non hanno ancora compiuto 16 anni.

I percorsi triennali in IeFP previsti dal presente avviso sono finalizzati al conseguimento delle qualifiche professionali che prioritaritariamente fanno riferimento alle aree professionali: Manifatturiera e Artigianato, Meccanica Impianti e Costruzioni, Turismo e sport e Agro-Alimentare.

Allegati:

ALLEGATO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI PERCORSI TRIENNALI DI I E FP
VisualizzaDecreto_Open 170
ALLEGATO A6
Decreto 174 Modifica Allegato A6
Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.