Regione Marche: Bando “Villaggio Giovani” – scadenza 27 Marzo 2019

Regione Marche: Bando “Villaggio Giovani” – scadenza 27 Marzo 2019

Con decreto n. 18/IPC del 25/2/2019 è stato emanato il bando per la presentazione di progetti previsti dall’intervento “Villaggio Giovani” finanziato con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili dell’Accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 marzo 2019 (30 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR delle Marche: 25 febbraio 2019).

L’obiettivo generale è quello di promuovere, nel territorio della Regione Marche, attività di orientamento e placement e/o attività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti.

A titolo meramente esemplificativo le tipologie di progetti finanziabili possono riguardare: 

  • proposte aggregative e d’incontro che favoriscano la condivisione di idee, abilità personali e obiettivi. Iniziative finalizzate alla valorizzazione degli spazi aperti e pubblici come luogo privilegiato di concertazione, mediazione e valorizzazione delle diversità; attività che permettano di coniugare una narrazione culturale di luoghi (dal grande centro alla piccola realtà), persone, progetti e mestieri, anche al fine di leggere il proprio territorio ed il proprio contesto come opportunità;
  • attività mirate a sostenere e promuovere la creatività personale e accrescere la capacità auto-imprenditoriale mediante la realizzazione di eventi promossi, gestiti e organizzati da ragazzi del territorio;
  • attività finalizzate all’orientamento e al job placement che siano fonte di nuovi stimoli alla ricerca e alla realizzazione di diverse e innovative opportunità di lavoro da parte dei giovani del territorio.

Per la partecipazione al bando è obbligatoria la costituzione di un partenariato, di cui i soggetti capofila devono essere gli enti capofila degli Ambiti Territoriali Sociali, mentre la rete del partenariato deve prevedere la partecipazione delle componenti giovanili del territorio quali:

  • Associazioni giovanili iscritte nell’elenco regionale di cui alla l.r. 24/2011 e D.G.R. n. 439/2012;
  • Organismi privati (associazioni, fondazioni…) senza fini di lucro che operano nel territorio regionale e che svolgono prevalentemente attività a favore dei giovani.

Allegati:

Decreto 18/IPC del 25/02/2019

Allegato A Bando avviso pubblico Intervento “Villaggio Giovani”
Allegato B Domanda di contributo
Allegato B1 Formulario di presentazione della proposta progettuale (comprese schede dei partner)
Allegato B2 Cronogramma di progetto
Allegato B3 Struttura del partenariato
Allegato B4 Budget di progetto (B4.1 Dettagliato – B4.2 Riepilogativo)
Allegato C1 Comunicazione avvio attività di progetto/conclusione attività di progetto
Allegato C2 Domanda di liquidazione del saldo
Allegato C3 Relazione conclusiva del progetto
Allegato C4 Rendiconto del progetto

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.