Regione Marche: Contributi ai Comuni e alle Unioni dei Comuni per interventi di miglioramento dell’accessibilità ai servizi di TPL – scadenza 31 Agosto 2019

Regione Marche: Contributi ai Comuni e alle Unioni dei Comuni per interventi di miglioramento dell’accessibilità ai servizi di TPL – scadenza 31 Agosto 2019

La Regione Marche con D.G.R. n. 337 del 26/03/2019 , nell’ambito del Piano degli Investimenti 2019-2021 – gli interventi per il miglioramento dell’accessibilità ai servizi TPL.

In particolare si è stabilito che si potranno finanziare fino al 100% della spesa ammissibile e nella misura massima di € 20.000,00 per ogni fermata, gli interventi posti in essere dai Comuni ed Unioni dei Comuni per i fini di cui sopra, dando vita ,in tal modo, ad una serie di utilissimi “microinterventi“, molto diffusi sul territorio.

Potranno essere finanziati interventi che prevedano:

  • il miglioramento della sicurezza di percorsi pedonali destinati al raggiungimento delle fermate;
  • la realizzazione di golfi di fermata;
  • la realizzazione e il miglioramento degli spazi di attesa degli utenti;
  • la realizzazione e/o completamento dell’attrezzamento delle fermate;
  • la traslazione di fermate esistenti in posizioni migliorative della sicurezza e fruibilità;
  • altre opere riconducibili alle finalità del presente documento.

A tal fine la P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità, in collaborazione con le aziende esercenti, ha predisposto una lista delle fermate da ritenere a maggiore priorità,.

I Comuni interessati potranno far pervenire – entro il 31 agosto 2019 (ovvero entro il 31/07/2019 per le fermate ubicate in aree SAE) – una manifestazione di interesse e domanda di finanziamento, per la realizzazione di interventi prioritariamente scelti sulla predetta lista, mediante presentazione del modello scheda sintesi intervento.

Le modalità attuative del programma di finanziamento sono state definite con D.D.P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità n..828 del 04/06/2019.


Link correlati:
D.G.R. n. 337 del 26/03/2019
modello accettazione finanziamento


Fermate non ubicate in aree SAE (sisma 2016)

D.D.P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità n. 828 del 2019
Lista delle fermate da ritenere a più alta priorità
modello scheda sintesi intervento con istruzioni


Fermate ubicate in aree SAE (sisma 2016)

(… in attesa del provvedimento attuativo da parte del Delegato del Soggetto Attuatore Sisma 2016)
 
Mappa aree SAE (sisma 2016)