Regione Marche: Interventi nel settore del commercio per il potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza – scadenza 14 ottobre 2016

Regione Marche: Interventi nel settore del commercio per il potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza – scadenza 14 ottobre 2016

La Regione Marche con decreto n. 254/CTC dell’ 8 settembre 2016  ha  approvato il bando di accesso per la concessione di contributi ai progetti per la riqualificazione ed il potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza nelle imprese commerciali.
Il bando è rivolto all’istituzione di un fondo per la sicurezza a disposizione delle imprese commerciali che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza per affrontare il problema della microcriminalità.
Possono presentare domanda le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande iscritte nel Registro delle imprese con sede o unità operativa nella Regione Marche.
Tra le imprese commerciali rientrano anche:

  • Attività di rivendita di generi di monopolio
  • Farmacie e Parafarmacie
  • Attività di vendita e distribuzione di carburanti effettuate in impianti stradali ed autostradali
  • Attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica
  • Attività all’ingrosso e al dettaglio in un unico immobile
  • Attività miste

Sono ammissibili al contributo regionale progetti relativi all’acquisto ed all’installazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi agli esercizi commerciali, situati nel territorio della Regione Marche, da collegare con le forze dell’ordine e/o istituti di vigilanza.
Nello specifico si tratta di:

  • collegamenti in video e con memoria degli eventi, diretti con le forze dell’ordine per la visualizzazione della rapina in atto, anche in presenza di istituti di vigilanza; sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegato ad istituti di vigilanza;
  • sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento, lettore carte di credito).

Il contributo è fissato nella misura del 40% della spesa ammissibile sulla base delle risorse disponibili, fino ad esaurimento del fondo.
Il contributo stesso non può superare € 5.000,00 per ogni impresa beneficiaria.
La spesa ammissibile riferita agli investimenti al fine dell’ottenimento del contributo, al netto di IVA, non può essere inferiore a € 2.500,00 (IVA esclusa).
Tutte le spese devono essere relative a beni di nuova fabbricazione.
Non sono finanziabili gli investimenti mobiliari ed immobiliari, realizzati mediante operazioni di locazione finanziaria (leasing).
 
BANDO