Servizio Civile: Bando straordinario per 985 Volontari – proroga 20 Agosto 2015

Servizio Civile: Bando straordinario per 985 Volontari – proroga 20 Agosto 2015

servizio-civile-nazionale-320x200E’ stata pubblicata una integrazione relativa al bando per Volontari del Servizio Civile Nazionale da impiegare in vari progetti a partire dal 2015.

Si tratta di un documento che modifica il bando straordinario che mette a concorso ben 985 posti per giovani fino a 28 anni. La scadenza utile per partecipare al concorso per Volontari è stata prorogata al 20 agosto 2015.

SERVIZIO CIVILE BANDO 2015 – AVVISO STRAORDINARIO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un bando straordinario per il reclutamento di 985 Volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia. Il concorso Servizio Civile 2015 prevede l’inserimento dei Volontari nell’ambito di diversi progetti, per la maggior parte destinati all’accompagnamento di invalidi e ciechi civili, per un periodo pari a 12 mesi, con una retribuzione mensile di 433,80 Euro.

AGGIORNAMENTO

L’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE (Pdf 233Kb) al bando, che rendiamo scaricabile, con il quale sono state introdotte delle modifiche relative ai requisiti richiesti per partecipare alle procedure concorsuali, alle modalità di presentazione delle domande, all’avvio in servizio e ai posti a concorso. In particolare, è stata estesa la partecipazione al bando ai cittadini non comunitari, è stata prorogata la scadenza utile per l’invio delle istanze, è stato prorogato al 30 dicembre 2015 l’invio delle graduatorie relative ai progetti ed è stata modificata la distribuzione dei 985 posti disponibili in base alle tipologie di progetto.

REQUISITI (aggiornati)

Possono partecipare al concorso per Volontari del Servizio Civile Nazionale i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni (non aver superato il ventottesimo anno di età);
– cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o non comunitaria, con regolare permesso di soggiorno;
– assenza di condanne penali anche non definitive alla pena della reclusione, superiore ad un ano, per delitti non colposi ovvero ad una pena anche inferiore per delitti contro la persona o concernenti detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non prestare o aver prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero non aver interrotto lo stesso prima della scadenza prevista;
– non essere impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma Garanzia Giovani alla data di scadenza del bando;
– non avere rapporti di lavoro o collaborazione retribuita in corso, e non averne avuti nell’ultimo ano per periodi superiori a 3 mesi, con l’ente che realizza il progetto.

POSTI A CONCORSO (aggiornati)

Il nuovo bando Servizio Civile mette a concorso 985 posti per Volontari SCN, così distribuiti:
– n. 823 per progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
– n. 150 per progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione;
– n. 12 per il progetto “Ambiente e dintorni” rivalutato dalla Regione Sicilia.

DOMANDA (aggiornata)

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Doc 54Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 20 agosto 2015, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Vi ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto tra quelli previsti dal bando straordinario Servizio Civile 2015.

Gli aspiranti Volontari SCN possono consultare il motore di ricerca online messo a disposizione dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per prendere visione dei progetti disponibili, effettuando una ricerca tematica, compilando gli appositi campi relativi a Regione, Provincia, Comune, Settore, Area e / o Denominazione Progetto, e / o quelli relativi ai dati dell’ente proponente, se noti, o cliccando semplicemente sul tasto “Cerca” per accedere all’elenco completo. Una volta individuato il progetto di interesse, occorre selezionarlo per accedere alla scheda relativa allo stesso, sulla quale è disponibile il link diretto al sito web dell’ente di riferimento, sul quale sarà possibile visionare tutte le informazioni dettagliate relative al programma, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire l’istanza.

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/Concorso-Servizio-Civile_bando-straordinario-2015.pdf” size=”medium”]BANDO[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/allegato1_corretto_bando072015.pdf” size=”medium”]allegato 1[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/Allegato-3-Dichiarazione-titoli1.doc” size=”medium”]allegato 3[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/Allegato-4-Scheda-di-valutazione.doc” size=”medium”]allegato 4[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/Allegato-5-Dichiarazione-di-impegno-enti.doc” size=”medium”]allegato 5[/button] [button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/07/Allegato-6-Schema-sintesi-progetto.doc” size=”medium”]allegato 6[/button]
Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.