Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi (Go) del partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura

Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi (Go) del partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura

3 Milioni di euro per l’innovazione delle imprese agricole. Con il nuovo bando in uscita della misura 16.1 del PSR dedicata all’innovazione, riduciamo la burocrazia e sosteniamo le aziende che vogliono sperimentare nuovi prodotti, processi e tecnologie.

Sottomisura 16.1

La sottomisura 16.1 – sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi (Go) del partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura-prevede due azioni.

L’Azione 1 – Fase di setting-up – consiste in una prima fase in cui almeno due partner di progetto (imprese agricole e agroalimentari, enti di ricerca, altre organizzazioni) presentano un piano di azione. Questa fase ha l’obiettivo di:

  • costituire il partenariato Go e la società/aggregazione nelle forme giuridiche previste dal PSR
  • collegarsi con il sistema della conoscenza
  • predisporre un piano di azione che potrà portare alla successiva presentazione di un progetto nella fase 2

Il beneficiario dell’Azione 1 è uno dei componenti del costituendo Go, come descritto per l’azione 2.

Tasso di aiuto: 100%.

L’Azione 2 – Finanziamento dei Gruppi operativi -consiste in una seconda fase in cui i potenziali Go presentano i progetti di innovazione che saranno finanziati con la misura 16.1. e con l’utilizzo combinato di altre misure, di cui saranno beneficiari i singoli componenti del Go. Tali misure saranno finanziate attraverso la modalità operativa della “combinazione di misure”.

beneficiari dell’Azione 2 sono i Gruppi operativi (Go) del Pei (ai sensi dell’articolo 56 del regolamento (UE) n. 1305/2013). Gli attori coinvolti in un Go possono essere:

  • imprenditori agricoli e forestali (in forma individuale o associata)
  • imprese di trasformazione e commercializzazione
  • enti e istituti di ricerca
  • erogatori di servizi pubblici e privati
  • altri soggetti del settore agroalimentare, dei territori rurali e della società civile, comprese le organizzazioni non governative
  • innovation broker quali facilitatori del progetto

Tasso di aiuto: 80%. Maggiorazione del 20% per sperimentazioni a finalità ambientale (biodiversità, tecniche agricole a basso impatto, sequestro del carbonio, assetto idrogeologico).

Il responsabile di procedimento della sottomisura 16.1 è Andrea Albanesi (andrea.albanesi@regione.marche.it).

Per rimanere informati sui bandi, oltre alla pagina dedicata ai bandi aperti, è possibile collegarsi ai canali social del PSR Marche 2014-2020: la pagina Facebook e l’account Twitter.

Per maggiori informazioni sui bandi usciti, consultare la pagina dedicata all’avanzamento dei bandi chiusi.

Approfondimenti
Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Marche.