Tirocini Corte dei Conti Europea 2016: cosa sapere. Scadenza 31 gennaio 2016

Tirocini Corte dei Conti Europea 2016: cosa sapere. Scadenza 31 gennaio 2016

Nuove interessanti opportunità di formazione presso la Corte dei Conti Europea.

Sono infatti aperte le iscrizioni per stage formativi presso l’ente dell’Unione Europea rivolti a candidati laureati. I tirocini si svolgeranno in un periodo di tempo tra i 3 ed 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile di 1000 Euro.

Per candidarsi alla prossima sessione c’è tempo fino al 31 Gennaio 2016.

STAGE 2016 CORTE DEI CONTI EUROPEA

La Corte dei conti europea è l’istituzione dell’Unione europea preposta all’esame dei conti di tutte le entrate e le uscite dell’Unione e dei suoi vari organi ed ha sede a Lussemburgo. L’ente ha infatti il compito di accertare la sana gestione finanziaria delle spese dell’Unione, verificandone la legittimità e la regolarità.

La Corte dei conti europea prevede ogni anno tre sessioni di tirocinio: a marzo, maggio e settembre. Attualmente sono aperte le iscrizioni per gli stage che si avvieranno a maggio.

I tirocinanti si occuperanno di diverse attività che possono rientrare nell’ambito della politica ambientale, delle risorse umane o in campo giuridico.

DESTINATARI

Si ricercano laureati interessati a ricevere una formazione pratica relativa alle attività svolte presso la Corte dei Conti e a imparare i metodi di lavoro dell’ente. Saranno ammessi agli stage della Corte dei Conti Europea tutti i candidati che posseggono i seguenti requisiti:
– essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– diploma di livello universitario o diploma che attesti un grado di formazione equivalente agli studi universitari oppure aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse per la Corte;
– conoscere approfonditamente una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e buona una conoscenza di almeno un’altra lingua UE;
– non aver già beneficiato di un tirocinio presso qualsiasi istituzione o organo dell’Unione europea;
– assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato;
– idoneità fisica.

DURATA E RETRIBUZIONE

Gli stage hanno una durata di 3, 4 oppure 5 mesi al massimo e prevedono una retribuzione mensile pari a 1.000 €, con rimborso spese per i viaggi e assicurazione sanitaria.

COME CANDIDARSI

Per partecipare ai Tirocini Corte dei Conti Europea 2016 è necessario compilare in tutte le sue parti il form d’iscrizione entro il 31 Gennaio 2016. Durante la procedura di ammissione i candidati dovranno specificare le loro preferenze in merito al campo di indagine del tirocinio e al periodo in cui si intende svolgere lo stage.

Per maggiori dettagli vi consigliamo di visitare la pagina web relativa ai tirocini presente sul sito della Corte dei Conti Europea.