ACCORDO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE TRA REGIONE MARCHE E CCIAA MARCHE. CARLONI: “RIPARTONO LE MARCHE CON LE FIERE E LO SVILUPPO DEI MERCATI ESTERI PER LE NOSTRE PICCOLE-MEDIE IMPRESE. OGGI UN ACCORDO STORICO”.

ACCORDO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE TRA REGIONE MARCHE E CCIAA MARCHE. CARLONI: “RIPARTONO LE MARCHE CON LE FIERE E LO SVILUPPO DEI MERCATI ESTERI PER LE NOSTRE PICCOLE-MEDIE IMPRESE. OGGI UN ACCORDO STORICO”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

(ANSA) – FERMO, 09 LUG – Siglato nella sede camerale di Fermo l’accordo per l’azione promozionale congiunta all’estero fra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, rispettivamente dal vicepresidente della Giunta e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni e dal presidente di Camera Marche Gino Sabatini. A disposizione quasi 3 milioni di euro per sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’Estero, anche mediante l’uso di piattaforme digitali, la realizzazione di iniziative promo-commerciali e di marketing, l’adesione a piattaforme di market place internazionali, la partecipazione all’Expo Dubai 2020 e la realizzazione di azioni di accompagnamento alle imprese. L’export delle Marche è cresciuto del 3,3% nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sfiorando il 2,9 miliardi di euro, è stato detto durante l’incontro. Un dato superiore alla media italiana: +2,6%. “È una performance senza dubbio incoraggiante visto che si riferisce ai mesi in cui eravamo in piena pandemia e sulla quale cominciare a costruire la piena ripresa”, ha commentato Gino Sabatini, secondo il quale “i numeri vanno approfonditi per avere uno spaccato più preciso, visto che continua a preoccupare la frenata registrata nel Fermano”, che nel periodo gennaio-marzo di quest’anno ha visto i fatturati esteri contrarsi del 12,5%, performance ancora più negativa rispetto a quella registrata tra gennaio e marzo 2020 (-11,5%). “È evidente che la crisi del distretto calzaturiero continua a farsi sentire e dobbiamo evitare che diventi cronica: credo sia arrivato il momento che diventi una ‘questione nazionale’, perché ci possano essere sostegno e risorse sufficienti. Al contrario, saremo costretti solo a misure emergenziali”, ha concluso Sabatini. “I dati pubblicati dall’Istat sono incoraggianti. Vogliamo rapidamente favorire la crescita sui mercati esteri delle nostre aziende con politiche sistemiche di sostegno. La mappa dei settori maggiormente colpiti come il calzaturificio sono al centro della nostra strategia che coinvolgerà le imprese, in primis, ma soprattutto le istituzioni come Ice, Camera di Commercio e le sue Aziende Speciali”, gli ha fatto eco l’assessore Mirco Carloni.

 Regione e ente camerale, in esecuzione dell’accordo sottoscritto oggi a Fermo, grazie a un investimento di oltre 2 milioni e 900 mila euro, con le aziende Speciali dedicate ad agroalimentare (Linfa), moda/calzature (Linea) e mobile/meccanica (Tecne) organizzeranno la partecipazione delle imprese e realizzeranno attività promozionali in occasioni di importanti appuntamenti fieristici quali tra gli altri: Cibus (Parma), Cpm (Mosca), Sana (Bologna), The Big Five (Dubai), Micam/Linea Pelle/White (Milano), Salone del Mobile (Mosca), Boat show (Dubai) e ancora incoming. (ANSA).