CARLONI: “AIUTARE TORREFATTORI ITALIANI CONTRO AUMENTO COSTI CAFFE’ E REGOLAMENTO EUROPEO”

CARLONI: “AIUTARE TORREFATTORI ITALIANI CONTRO AUMENTO COSTI CAFFE’ E REGOLAMENTO EUROPEO”

Agricoltura, Carloni (Lega): “Aiutare torrefattori italiani contro aumento costi caffè e Regolamento Europeo”

https://www.iltempo.it/politica/2025/02/04/news/mirco-carloni-lega-agricoltura-regolamento-europeo-aumento-costi-caffe-aiuto-torrefattori-41530704/

04 febbraio 2025

Il presidente della commissione Agricoltura, il deputato della Lega Mirco Carloni, si è espresso così in vista del Question Time di domani a cui risponderà il ministero dell’Agricoltura: “Il nuovo Regolamento Europeo Deforestazione Zero (EUDR) prevede che dall’anno prossimo il caffè da aree deforestate non possa essere immesso nel mercato europeo. Intanto il prezzo delle varietà Arabica e Robusta ha subito un rialzo del 12% solo negli ultimi 15 giorni. Gelate e siccità in Brasile e ritardi nella raccolta in Vietnam con gravi perdite, hanno messo in seria difficoltà l’intero sistema produttivo. Un vero e proprio problema per i ben 800 torrefattori italiani di fronte ai quali la Lega non chiuderà gli occhi.  Anche perché questo si riverserà sull’intero settore Horeca. Sarebbe auspicabile, attraverso le banche, avere a disposizione risorse dedicate per assistere le imprese della filiera del caffè”.

La sostenibilità non può tradursi in ostacoli per chi produce!
Il prezzo del caffè è alle stelle, mettendo a rischio oltre 800 torrefattori italiani. Tra cambiamenti climatici, speculazioni e nuove regole UE, serve un intervento concreto. Le norme devono tutelare l’ambiente senza diventare un peso insostenibile per le nostre imprese. Abbiamo ottenuto un rinvio dell’entrata in vigore del Regolamento europeo deforestazione zero e stiamo lavorando a un protocollo con l’Agenzia delle dogane per garantire controlli efficaci, riducendo la burocrazia e gli oneri per le torrefazioni italiane.