CARLONI (LEGA) : PROTEGGERE IL LUPO, MA PRIMA LA SOPRAVVIVENZA DEGLI AGRICOLTORI

CARLONI (LEGA) : PROTEGGERE IL LUPO, MA PRIMA LA SOPRAVVIVENZA DEGLI AGRICOLTORI

Lupo, via libera da Comagri Camera a Odg che impegna Governo su Piano nazionale di gestione.

Via libera dalla Comagri Camera all’Odg sull’emergenza fauna selvatica che impegna il Governo a valutare lo stato di protezione del lupo, compatibilmente con la disciplina eurocomunitaria, nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali.

“Il lupo deve essere tutelato ma anche gli allevatori devono esserlo” dichiara ad AGRICOLAE il presidente della Comagri Camera Mirco Carloni. “Pertanto la Camera ha approvato il nostro ordine del giorno che, compatibilmente con le regole europee, impegna il governo a tutelare gli imprenditori agricoli, soprattutto chi subisce attacchi ormai quotidiani. Noi stiamo dalla parte degli allevatori! Il Lupo è un animale protetto e da proteggere ma prima viene la vita e la sopravvivenza degli allevatori!” sottolinea Carloni. “Il mio obiettivo è quello di dare una spinta al Governo” conclude.

Il rapido e costante incremento della popolazione di lupi e degli attacchi contro il bestiame ha messo sempre più in difficoltà le aziende agricole ed un recente studio sui danni causati dalle predazioni del lupo nel periodo 2015-2019, stima a circa 9 milioni di euro i risarcimenti carico dello Stato, una media di poco meno di 2 milioni l’anno, per l’esattezza 1.801.367 euro.

“Modificare lo stato di protezione del lupo, nei confronti di una specie in costante aumento e non più a rischio di estinzione è una logica conseguenza all’evoluzione positiva che la specie ha avuto a livello conservazionistico” recita l’Odg in questione, “occorre quindi consentire agli Stati membri di poter intervenire adeguatamente e con efficacia al fine di proteggere i settori più colpiti come quello degli allevamenti di greggi”.

ODG_lupo

CONTRIBUTI