Chi Sono

LE MIE ORIGINI

Sono nato il 14 gennaio 1981 a Fano in Provincia Pesaro e Urbino, dove vivo ancora oggi assieme a mia figlia Ginevra e mia moglie Milena. Sono fortemente legato alla mia terra, ai luoghi della mia infanzia, in cui sono cresciuto, studiato, creato amicizie e legami che ancora oggi sono solidi e rappresentano un punto di riferimento.

IL MIO PERCORSO COSTRUITO CON TENACIA

Ho incominciato il mio percorso politico il giorno del mio diciottesimo compleanno quando, oltre ad iscrivermi alla scuola guida, mi sono candidato alle elezioni comunali. Quell'entusiasmo mi ha permesso di essere, nel 1999, il più giovane ad entrare in consiglio comunale. Quella prima esperienza è stata fondamentale e mi ha permesso di capire che la politica, in primo luogo, è un servizio per la propria comunità. Nel 2004 sono stato rieletto con il maggior numero di preferenze personali al Consiglio Comunale di Fano, e sono diventato assessore al Bilancio. In quegli anni l'impegno politico mi ha offerto la bellissima opportunità di diventare, nel 2008, anche collaboratore parlamentare. Alle elezioni comunali del 2009 sono stato rieletto in consiglio comunale a Fano e nominato Vice Sindaco con deleghe al Turismo e Attività Economiche. Nel 2010 mi sono candidato alle elezioni regionali riuscendo ad essere il giovane più eletto con il maggior numero di preferenze personali. Ricordo ancora il momento in cui ho ricevuto la lettera di conferma della mia elezione: un'emozione che ancora oggi faccio fatica a descrivere. Ho riprovato la stessa emozione anche nel 2015 quando sono stato rieletto consigliere regionale delle Marche.

DOPO TANTI ANNI, UNA SVOLTA

Il 2020 è stato un anno storico, un anno in cui per la prima volta il centrodestra è riuscito a vincere le elezioni regionali nelle Marche ed io, dopo 10 anni di opposizione, sono stato rieletto consigliere e poi nominato vicepresidente della Regione con deleghe alle Attività Economiche e all'Agricoltura. Sono stati anni di lavoro intenso, faticoso, ma pieno di soddisfazioni e belle scoperte che mi hanno permesso di vivere da vicino il mondo produttivo, la tempra e la genialità dei nostri imprenditori, la laboriosità e il senso del sacrificio dei nostri agricoltori. Nel 2022 grazie alla Lega ho avuto l'opportunità di candidarmi in Parlamento nel collegio uninominale di Pesaro-Urbino dove sono stato eletto con il 38,7% delle preferenze. Diventare deputato della Repubblica e poter rappresentare la mia provincia è stato un sogno che si è realizzato dopo oltre 20 anni di impegno e di sacrifici ancor più ripagati con l'elezione a Presidente della Commissione Agricoltura, ruolo prestigioso che mi ha fatto capire l'enorme ricchezza che questo settore offre al nostro Paese. La soddisfazione più grande, però, è stata veder approvata la legge per i giovani agricoltori che porta la mia prima firma. Una legge di iniziativa parlamentare che sono certo permetterà di offrire grandi opportunità a tanti giovani che scelgono di diventare imprenditori agricoli.

IL MIO IMPEGNO

Ho sempre creduto nella politica autentica, quella fatta di passione, tenacia e competenza. Credo nella politica che parla alla gente, che si mette al servizio della comunità. Credo nella politica che non si limita alle parole, ma che con concretezza è in grado di dare risposte. Da ex scout, ho fatto dell'essere 'pronti verso gli altri' una missione imprescindibile del mio credo ed in questi anni ho sempre cercato di rispondere a tutti e non ho mai cambiato il mio numero di telefono (lo stesso dal 1999) proprio per permettere a chiunque di contattarmi per chiedere spiegazioni, avere consigli e talvolta criticare le mie scelte.

OLTRE LA POLITICA

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all'Università di Urbino mi sono iscritto all'ordine degli avvocati di Pesaro come abilitato al patrocino legale. Negli anni oltre all'amore per la politica, ho coltivato la passione per lo studio della finanza pubblica e privata che poi si è concretizzata anche in un impegno universitario. In questi anni ho tenuto diverse lezioni in qualità di docente esterno in Strategie di governo dei rischi bancari al corso di Laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale, Mercati Finanziari - Dipartimento di Economia e Management dell'Universita di Pisa e dal 2019 sono docente a contratto in Auditing e Risk Management presso Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". La passione per il mio territorio mi ha spinto ad intraprendere anche un'attività imprenditoriale e nel 2012 ho aperto un'attivita' commerciale di cucina tradizionale nella mia Fano che nel corso di questi anni sono diventate tre, tra cui un pastificio che produce la tradizionale pasta all'uovo fatta in casa.

LE MIE PASSIONI

Mi piacciono gli sport all'aria aperta, ma sono innamorato della vela. Sin da ragazzo sono attivo nella vita associativa, prima nello scoutismo e poi in diverse realtà della mia città. Appena ho un po' di tempo libero, per ricaricarmi e rigenerarmi, organizzo qualche escursione con la mia famiglia e con gli amici sulle pendici delle nostre montagne. Camminare in montagna significa sacrificio ed impegno, e pensandoci amo farlo proprio perche' è così simile alla mia passione più profonda: la politica.