MARCHE: CARLONI (LEGA) IMPEGNO PER IPPICA E VALORIZZAZIONE CAVALLO DEL CATRIA

MARCHE: CARLONI (LEGA) IMPEGNO PER IPPICA E VALORIZZAZIONE CAVALLO DEL CATRIA

Urbino, 9 giu. (Agenzia LaPresse)

– Si è concluso ieri sera al Centro ippico La Badia a Cantiano (Pesaro Urbino) il Trofeo Masaf – monta da lavoro, organizzata dalla Fitetrec Ante Marche, manifestazione del cavallo italiano da sella, finanziato e patrocinato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Anche quest’anno Cantiano è stata inserita tra le tappe del calendario delle manifestazioni dei giovani cavalli italiani da sella. Alla tappa del 7 e dell’8 giugno hanno preso parte esemplari di varie razze equine italiane, tra cui: il Cavallo del Catria, Bardigiano, Sella Italiano, Murgese, Maremmano, Haflinger. “Il nostro impegno a favore del comparto è sempre stato costante ed efficiente. Grazie a quest’impegno è stato possibile assicurare le risorse necessarie allo sviluppo del settore ippico e per garantire in particolare la tutela della razza marchigiana del Cavallo del Catria, unica razza equina autoctona della Regione Marche, considerata a rischio d’estinzione fino a poco tempo fa ed ancora oggi tenuta sotto stretta osservazione”, afferma il presidente della Commissione agricoltura della Camera, il parlamentare delle Marche Mirco Carloni (Lega).

AGENZIA LA PRESSE – POL MAR fpi/scp 090927 GIU 25

GALLERIA FOTOGRAFICA

Cantiano, Premiazione Trofeo Masaf – Monta da lavoro.

La Transumanza: un modello di sviluppo che dobbiamo difendere e rilanciare. Quanto spesso sentiamo parlare di sostenibilità? Ecco, la transumanza ci ricorda che l’equilibrio tra uomo, ambiente e lavoro agricolo esiste già e va sostenuto con scelte politiche coraggiose. Questa pratica millenaria non è folclore: è gestione attiva del territorio, è presidio delle aree interne, è produzione alimentare di qualità nel rispetto dei cicli naturali. Difendere la transumanza significa scegliere un’agricoltura che non consuma il futuro, ma lo costruisce.

Piobbico, Monte Nerone, transumanza con Pasquale Formica

corriereadriatico.it

A Cantiano il Trofeo Masaf – Monta da lavoro. Carloni: «Impegno a favore del comparto, tutelato il Cavallo del Catria»

Redazione Web 4-5 minuti


A Cantiano il Trofeo Masaf - Monta da lavoro. Carloni: «Impegno a favore del comparto, tutelato il Cavallo del Catria»
A Cantiano il Trofeo Masaf – Monta da lavoro. Carloni: «Impegno a favore del comparto, tutelato il Cavallo del Catria»

CORRIERE ADRIATICO – domenica 8 giugno 2025, 18:48
LINK: https://www.corriereadriatico.it/pesaro/cantiano_trofeo_masaf_monta_da_lavoro_carloni_impegno_cavallo_del_catria-8886338.html?utm_source=whatsapp&utm_medium=web&utm_campaign=whatsapp_share

CANTIANO – Domenica 8 giugno 2025. Si è conclusa presso il Centro Ippico La Badia a Cantiano  il Trofeo MASAF – Monta da Lavoro, organizzata dalla Fitetrec Ante Marche, manifestazione del cavallo italiano da sella, finanziato e patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Cantiano inserito nel calendario

Anche quest’anno, quindi, Cantiano è stata inserita tra le tappe del calendario delle manifestazioni dei giovani cavalli italiani da sella. Questo risultato, rappresenta un riconoscimento alle eccellenze di questo territorio, esaltate grazie all’impegno di chi ogni giorno si prodiga per la pratica di questo sport affascinante.
Alla tappa del 7-8 giugno hanno preso parte esemplari di varie razze equine italiane, tra cui: Cavallo del Catria, Bardigiano, Sella Italiano, Murgese, Maremmano, Haflinger ed altre, a testimoniare il sempre maggiore interesse che gli amanti dell’equitazione nutrono verso le razze equine italiane.

L’impegno per il comparto


«Il nostro impegno a favore del comparto è sempre stato costante ed efficiente. Grazie a quest’impegno è stato possibile assicurare le risorse necessarie allo sviluppo del settore ippico e per garantire in particolare la tutela della razza marchigiana del Cavallo del Catria, unica razza equina autoctona della Regione Marche, considerata a rischio d’estinzione fino a poco tempo fa ed ancora oggi tenuta sotto stretta osservazione» ha spiegato  il presidente della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati, onorevole Mirco Carloni.

Rischiava l’estinzione


«Abbiamo agito con decisione, a partire dalla Legge Regionale di Valorizzazione del Cavallo del Catria, che ha previsto un finanziamento di 12.000 euro all’anno per la promozione di questa razza che stava rischiando l’estinzione e che oggi invece conta un numero sempre crescente di capi, da meno di mille a quasi millecinquecento capi.

A livello di Governo e Parlamento – continua Carloni – posso affermare che stiamo lavorando intensamente per rendere l’ippica italiana competitiva, per creare nuove dimensioni di mercato e quindi per farne un volano di crescita economica della Nazione. Abbiamo finanziato attività di promozione e valorizzazione per far uscire questo settore dalla “nicchia”, e abbiamo adottato misure volte a favorirne lo sviluppo, come l’IVA agevolata al 5% per la cessione di cavalli vivi destinati a finalità non alimentari, nonché lo stanziamento, con la Legge di Bilancio 2025, di 7 milioni di euro per il 2025 a sostegno dell’ammodernamento degli ippodromi, e 3 milioni per l’incremento del montepremi delle corse ippiche. Complessivamente, l’investimento nel comparto, per quanto riguarda i finanziamenti diretti e in conto capitale, ammontano a più di 37 milioni per il 2025» conclude Carloni. Il presidente Carloni, infine, ha espresso le sue più vivide congratulazioni a Giacomo Biacchi (in foto) e Filippo Gozzi, risultati vincitori nelle varie categorie previste.