“Lab.Accoglienza” La Regione Marche finanzia progetti destinati ai ragazzi dai 18 ai 35 anni – Scadenza 4 maggio 2015

“Lab.Accoglienza” La Regione Marche finanzia progetti destinati ai ragazzi dai 18 ai 35 anni – Scadenza 4 maggio 2015

196413_giovani_ralfAl via ‘Lab.Accoglienza’, il nuovo bando della Regione Marche finalizzato a finanziare progetti destinati ai ragazzi dai 18 ai 35 anni per l’accoglienza e l’aggregazione dei giovani. Una vera e propria rete costruita tra Enti locali, associazionismo e soggetti del tessuto produttivo che vogliono sostenere e incrementare l’occupazione giovanile, attraverso l’istituzione di borse di lavoro e incentivi per favorire l’assunzione .

Obiettivi

Il Bando è inserito nell’ambito del progetto ‘I giovani C’ENTRANO‘ e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i luoghi di accoglienza e di incontro del territorio come i centri di aggregazione giovanile, sale, centri polifunzionali, ostelli della gioventù anche attraverso la creazione di reti per facilitare la mobilità giovanile. Favorisce la diffusione di iniziative culturali in diversi settori e incentiva la creazione di nuove opportunità civiche ed economiche a favore delle giovani generazioni. Promuove e attiva modalità e strumenti di sostegno all’occupazione come borse di studio e lavoro, incentivi all’assunzione.

I progetti dovranno prevedere, all’interno delle strutture aperte al pubblico, destinate all’accoglienza e all’aggregazione dei giovani, (es. ostelli, centri di aggregazione giovanili, sale o centri polifunzionali, case vacanza o foresteria di proprietà dei soggetti del partenariato) l’attivazione di attività culturali, la realizzazione di eventi e spettacoli, l’erogazione di servizi aggiuntivi come bar, bookshop, stand di prodotti artigianali, biologici ecc, erogazione di servizi per la valorizzazione del territorio quali l’attivazione di percorsi o itinerari a tema, desk informativi, servizi on demand.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al bando è obbligatoria la costituzione di un partenariato composto da almeno tre soggetti, di cui uno capofila che sia ente locale, associazione o soggetto del tessuto economico o produttivo (con esclusione delle società di capitali).

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/03/Bando-Lab.Accoglienza-2015.pdf” size=”medium”]Bando di accesso[/button]

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.