Regione Marche: Bando per l’accesso ai contributi regionali per il settore Biblioteche e Archivi – scadenza 14 novembre 2016

Regione Marche: Bando per l’accesso ai contributi regionali per il settore Biblioteche e Archivi – scadenza 14 novembre 2016

La Regione Marche con decreto n. 50/CEI del 30/09/2016 ha approvato l’Avviso pubblico finalizzato a contributi per interventi sugli archivi storico-politici di interesse regionale per l’anno 2016.

Con tale bando si vuole dare continuità alle azioni di sostegno e valorizzazione degli archivi dei partiti politici, dei movimenti politici , di personalità politiche, dei sindacati che hanno operato nel proprio territorio e che sono stati riconosciuti di interesse storico particolarmente importante ai sensi dell’art. 10, comma 3, e dell’art. 13 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

In particolare, si intende sostenere progetti di recupero, riordino, inventariazione e digitalizzazione, nonché promozione/valorizzazione relativi ad archivi locali dei partiti politici, dei movimenti politici, di personalità politiche e dei sindacati che hanno operato nel territorio marchigiano, in applicazione dell’art. 2 della L.R. n. 26/2009.

Le richieste di finanziamento per la realizzazione degli interventi possono essere presentate dai seguenti soggetti: associazioni, fondazioni o enti senza scopo di lucro e con finalità esclusivamente culturali che conservano e valorizzano il patrimonio documentale e bibliografico degli archivi di cui all’art. 1 della L.R. 26/2009.

BANDO

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.