16 Borse di studio INPS per Master in Economia, Roma – scadenza 3 Gennaio 2018

16 Borse di studio INPS per Master in Economia, Roma – scadenza 3 Gennaio 2018

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per i Master in Economia Pubblica finanziati con borse di studio INPS. I contributi economici sono rivolti ai dipendenti pubblici e ai loro figli, e copriranno tutte le spese relative ai percorsi formativi.

Sarà possibile presentare le domande di ammissione ai Master fino al giorno 3 gennaio 2018.

I MASTER

Il Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza organizza, infatti, il Master Universitario di II livello in Economia Pubblica, finanziabile con le borse di studio INPS 2017 2018 per i dipendenti pubblici e i figli dei dipendenti pubblici.

Il percorso formativo prevede due indirizzi, Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni – bando MEP ed Economia e gestione dei Servizi Sanitari – bando MES. I Master avranno la durata di un anno, a partire dal 15 gennaio per il Master MEP e dal 16 gennaio per il Master MES.

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione 16 sovvenzioni economiche, a copertura totale dei costi di iscrizione.

BORSE DI STUDIO

Le borse di studio INPS messe a bando per il 2017 2018 sono di due tipi, ovvero per Master di I e II livello, rivolte a figli ed orfani dei dipendenti pubblici di età inferiore ai 40 anni inoccupati o disoccupati, o per Master Executive, rivolte a dipendenti pubblici senza limiti di età.

Per richiedere i contributi economici occorre effettuare prima l’iscrizione al percorso formativo di interesse ed i finanziamenti a bando sono, generalmente, a copertura totale dei costi di iscrizione per la frequenza.

REQUISITI

Possono richiedere le borse di studio INPS per Master in Economia Pubblica i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– essere ai giovani di età tra i 18 e i 40 anni, inoccupati o disoccupati, figli di dipendenti pubblici, o dipendenti pubblici senza limiti di età;
 laurea magistrale o a ciclo unico;
– requisiti specifici richiesti dai rispettivi bandi INPS in base alla tipologia di contributo economico che si intende richiedere 

OBIETTIVO

I Master in Economia Pubblica dell’Università di Roma intendono approfondire la conoscenza organizzativa e funzionale delle pubbliche amministrazioni, imprese e/o enti anche privati che offrono beni e servizi sociali. Le attività formative sono rivolte a laureati che intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel campo dell’economia pubblica, in particolare, nei settori previdenziale e sanitario, ampliando le prospettive di carriera e occupazionali.

SELEZIONI

La partecipazione ai Master Università Sapienza è a numero chiuso, per un totale di 40 allievi per corso, ed è subordinata al superamento di un iter di selezione che prevede la valutazione del curriculum di ciascun candidato. Inoltre, potrebbe essere previsto un test scritto a risposta multipla o un colloquio orale su argomenti giuridici, economici e finanziari.

Le eventuali prove avranno luogo presso la Facoltà di Economia e Diritto della “Sapienza” Università di Roma, in Via Castro Laurenziano 9  a Roma il 9 gennaio 2018.

DOMANDA

Le domande di partecipazione alle selezioni per accedere ai Master in Economia, redatte secondo gli appositi moduli allegati ai bandi e complete della documentazione richiesta dagli stessi, dovranno essere presentate telematicamente entro il 3 gennaio 2018 registrandosi alla seguente pagina e seguendo le indicazioni specificate nei bandi.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi relativi ai Master in Economia Pubblica con borsa di studio dell’Università Sapienza di Roma.

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.