CARLONI : “GRANDE NOTIZIA PER LE MARCHE: VINTA LA BATTAGLIA SULLA MISURA DELLE VONGOLE. DECISIVO IL LAVORO DEL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE”

CARLONI : “GRANDE NOTIZIA PER LE MARCHE: VINTA LA BATTAGLIA SULLA MISURA DELLE VONGOLE. DECISIVO IL LAVORO DEL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE”

Oggi per le Marche arriva finalmente una Grande Notizia. Dal 1 gennaio 2017 i vongolari marchigiani potranno pescare le vongole a partire da 22 millimetri. Grazie al lavoro del sottosegretario Castiglione il Governo Italiano ha ottenuto la modifica della taglia minima per la pesca alle vongole che passa da 25 a 22mm”; cosi’ interviene il capogruppo in consiglio regionale di Area Popolare Mirco Carloni.

“Nelle Marche ci sono 221 imbarcazioni da pesca alla vongola, praticamente un terzo dell’intera flotta nazionale e tutte chiedevano con forza la diminuzione della misura per la pesca alla vongola stabilita dalla UE a 25mm.  Questo tema è stato più volte oggetto di incontri avvenuti tra me e il sottosegretario di stato alla Pesca On. Giuseppe Castiglione che perorava la causa per il Governo Italiano dinnanzi alla Commissione Europea.  Avevamo preso l’impegno che, prima dell’estate, questa nostra istanza sarebbe stata risolta è così è stato. Decisivo è stato il costante lavoro del sottosegretario Castiglione a Bruxelles, che ha sempre lavorato con tenacia al raggiungimento di questo obiettivo che tra pochi giorni diventerà realtà permettendo la riduzione della taglia da 25 a 22 mmm”.

“Proprio lo scorso mese nelle Marche avevamo incontrato assieme molti pescatori che ci hanno raccontato più volte come la difficoltà dell’attuale situazione e l’insostenibilità economica rispetto al passato considerato che prodotto cresceva meno e si riduceva quindi il pescato”.

“Ritengo patetico il tentativo di coloro che, come gli eurodeputati 5 stelle, hanno solo ostacolato il raggiungimento di questo obiettivo ed oggi cercano di intestarsi meriti non propri solo per scopi elettorali. Fortunatamente i fatti sono i fatti e la conclusione ufficiale sarà il 27 giugno presso il comitato di gestione che dovrà decidere sulla proposta del governo accettata dal commissario affinché dal gennaio 2017 e per tre anni, si possano pescare le vongole a partire da 22 millimetri”.

 

 

 

 

 

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.