Concorso fotografico Obiettivo Terra 2015 – 22 Marzo 2015

Concorso fotografico Obiettivo Terra 2015 – 22 Marzo 2015

terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra celebrata ogni 22 Aprile
La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la sesta edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”.
Il contest è nato con l’intento di difendere e valorizzare il patrimonio ambientale e le singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani. Inoltre il concorso Obiettivo Terra è un’occasione per manifestare la solidarietà nei confronti delle aree protette, per promuovere il turismo sostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni locali agricole, artigianali e storico culturali.
CARATTERISTICHE DELLA FOTO
Il soggetto fotografato deve rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. Saranno ammesse al concorso Obiettivo Terra soltanto foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 pixel o 1200×1600 pixel che non superino i 10 Mb. Le foto in concorso devono essere gli “originali” ottenute da un unico scatto; non è possibile presentare foto ritoccate, sovrapposizioni, fotomontaggi e foto manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni o alterazioni.
Una giuria di esperti decreterà i vincitori.
REQUISITI SPECIFICI
Per partecipare al concorso fotografico è necessario essere in possesso e presentare un progetto in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani residenti in Italia;
– il soggetto fotografato deve rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano;
– l’autenticità e la titolarità della fotografia viene certificata con la candidatura al concorso;
– la fotografia presentata al concorso non deve essere già stata premiata in concorsi italiani o esteri;
– l’opera presentata non deve ledere i diritto di terzi e non deve violare le leggi vigenti;
– l’autore solleva l’organizzazione da responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia;
– non potranno partecipare al concorso i dipendenti delle società ed Enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione del concorso.
I PREMI
Al vincitore del concorso fotografico Obiettivo Terra sarà assegnato un premio di € 1.000. Riceverà inoltre una targa – ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.
La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.
Menzioni speciali
Saranno inoltre selezionate tra le foto pervenute, scattate nei Parchi Nazionali e Regionali italiani, le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie:
– alberi e foreste;
– animali;
– area costiera;
– fiumi e laghi;
– paesaggio agricolo.
Per l’anno 2015 sono istituite le menzioni speciali:
– difesa del suolo (2015 Anno Internazionale FAO dei suoli);
– energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 Anno Internazionale ONU della Luce);
– EXPO 2015 (Per celebrare l’expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo);
– turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo).
E’ prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso Obiettivo Terra è a titolo completamente gratuito. E’ necessario presentare la propria candidatura esclusivamente mediante procedura on line fino al 22 Marzo 2015. Ogni candidato al concorso potrà presentare un’unica fotografia.

[button link=”http://www.obiettivoterra.eu/” size=”medium”]Ulteriori informazioni[/button]

[button link=”http://www.obiettivoterra.eu/regolamento-concorso/” size=”medium”]Regolamento[/button]