Expo Milano 2015: 5000 assunzioni con Manpower

Expo Milano 2015: 5000 assunzioni con Manpower

expo-2015-320x200[1]

Arrivano aggiornamenti sulle assunzioni per l’Expo Milano 2015 che porteranno alla creazione di oltre 5000 posti di lavoro. Sono state aperte nuove ricerche per figure professionali che lavoreranno nei diversi padiglioni dell’Expo.

La campagna di recruiting per l’Esposizione Universale di Milano è stata affidata all’Agenzia per il Lavoro Manpower. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

Vi avevamo già presentato il piano di reclutamento in vista dell’evento espositivo che si terrà a Milano, e le opportunità di lavoro pubblicate sul portale Expo Lavora con noi. Le selezioni di personale proseguono per assumere tecnici ed altre figure, ed i servizi di reclutamento, selezione, formazione e gestione delle risorse umane per l’Esposizione Universale 2015 sono stati affidati a ManpowerGroup, Premium Partner dell’iniziativa.

EXPO MILANO 2015 ASSUNZIONI E LAVORO

La prima campagna di reclutamento, lanciata qualche mese fa, era finalizzata alla selezione di 650 risorse, a cui, stando alle stime riportate dall’Agenzia per il Lavoro sul proprio sito web, si andranno ad aggiungere 13mila posti di lavoro generati dai Partecipanti e dagli Appaltatori Expo Milano 2015. Ora la società di selezione ha aperto un nuovo recruiting e sta cercando nuove figure professionali che porteranno ad oltre 5000 assunzioni con Manpower per i Padiglioni dei Paesi e le aziende partecipanti. Le opportunità non mancano anche per giovani, neolaureati e studenti, che potranno partecipare a stage e tirocini formativi nell’ambito di specifici programmi.

Ricordiamo che a dare la notizia, durante la Expo Press Conference di fine anno tenutasi lo scorso dicembre a Milano, è stato Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015. “L’annuncio degli oltre 5.000 posti di lavoro – ha commentato l’AD di ManpowerGroup Italia e Iberia, Stefano Scabbio – rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un’opportunità reale e tangibile per l’Italia, in particolare per i giovani”.

FIGURE RICHIESTE (AGGIORNAMENTO)

Quali sono i profili ricercati? Le assunzioni Manpower sono rivolte a Addetti all’accoglienza e guida padiglione, Addetti alla cassa, Addetti allestimento stand, Elettricisti, Camerieri di sala, Commis di sala, Cuochi, Hostess e Steward, Pavillion manager e Vice Direttori di padiglioni, Team leader accoglienza visitatori, Addetti alla sicurezza, Addetti biglietteria e controllo accessi/flussi, Autisti, Baristi, Camerieri ai piani, Guide turistiche, Interpreti, Receptionist hotel, Segretari di ricevimento, Sommelier e altre figure. I candidati ideali sono, generalmente, persone capaci di lavorare in team, disponibili al lavoro su turni, anche nei weekend e nei giorni festivi, in possesso della conoscenza di una o più lingue straniere, in particolare inglese, tedesco e spagnolo, cinese, arabo e russo, e di ottime capacità relazionali, ed in grado di gestire lo stress.

Le 5000 offerte di lavoro Expo Milano 2015 sono rivolte a Laureati e Diplomati, e vedranno l’inserimento dei neoassunti nell’ambito dei Padiglioni dei Paesi e delle aziende partecipanti. Vediamo nel dettaglio le professionalità richieste al momento per lavorare all’Expo Milano 2015:

POSIZIONI APERTE PADIGLIONI DEI PAESI E AZIENDE PARTECIPANTI
– Addetto alle pulizie;
– Dispenser controller;
– Fornaio;
– Area Manager Retail;
– Operatore Fiduciario;
– Addetto Sicurezza e Controllo;
– Guardia Giurata Particolare;
– Addetto Custodia e Accoglienza museale;
– Sommelier;
– Addetto Accoglienza;
– Barista;
– Barman;
– Wellness Trainer;
– Operatori di Sala e servizio Bar;
– Operatori di cucina;
– Merchandising Assistant;
– Pavilion Assistant;
– Pavilion Manager;
– Team Leader per Padiglione Macchinari Agricoli;
– Hostess e Steward per Padiglione Macchinari Agricoli e San Marino;
– Addetto Reception;
– Addetto Gestione Turnistica del personale;
– Responsabile Gestione Turnistica del personale;
– Attori, Cantanti, Ballerini e Animatori;
– Hostess e Steward con conoscenza fluente di inglese e arabo, o giapponese, o cinese, o russo, o spagnolo;
– Event Coordinator;
– Addetto alla Logistica;
– Runner e Driver;
– Event Officer;
– Addetto alla Segreteria;
– Tecnico IT;
– Addetto Comunicazione e PR;
– Autisti;
– Parcheggiatori;
– Venditori Padiglione Caffè;
– Animatori padiglioni Caffè;
– Reception info cluster;
– Addetti alla Tostatura e al Confezionamento;
– Vice Direttori di Padiglione;
– Addetti Accoglienza e Guida padiglione;
– Team Leader Accoglienza Visitatori;
– Cassieri;
– Commis di Sala;
– Cuochi;
– Camerieri di Sala;
– Elettricisti;
– Addetti Allestimento Stand.

POSIZIONI DI STAFF
Vi ricordiamo che, per lo Staff, le selezioni hanno riguardato i seguenti profili:
– Tecnici Sistemi di Gestione Grandi Eventi;
– Area Team Leader;
– Operatori Grandi Eventi.

STAGE PER I GIOVANI
Studenti e neolaureati avranno la possibilità di partecipare allo Youth Training Program, un programma di formazione e lavoro che permetterà a 195 stagisti di frequentare uno dei 6 percorsi di tirocinio previsti. I percorsi di formazione e lavoro per i giovani riguarderanno, nello specifico, i seguenti settori:
– Event Management & Operation;
– Sicurezza sul Lavoro;
– Show Time Event;
– Relazioni internazionali e Protocollo;
– Media Relations;
– Communication & Social Network.

SELEZIONI

L’iter di selezione per lavorare in Expo 2015 con Manpower è articolato in diverse fasi, a cominciare dalla verifica dei cv pervenuti, in base alla quale i profili ritenuti idonei per la posizione da ricoprire saranno inclusi nel percorso di valutazione, che prevede prima di tutto l’espletamento di test attitudinali e di lingua inglese, anche online. A seguito di questo primo step i candidati riceveranno il primo feedback relativo all’esito delle prove e coloro che le avranno superate positivamente proseguiranno nella sezione di Assessment, che prevede prove individuali e di gruppo, e un colloquio, al termine dei quali sarà comunicato l’esito ai partecipanti e le risorse selezionate riceveranno la proposta contrattuale.

Vi segnaliamo che il curriculum di coloro che non supereranno la selezione per il profilo per il quale si sono candidati, sarà comunque conservato in banca dati e potrà essere riconsiderato in vista di prossime selezioni di personale per Expo Milano o altre opportunità di lavoro ManpowerGroup.

EXPO MILANO 2015, QUALCHE INFORMAZIONE UTILE

Il termine Expo si riferisce generalmente ad una esposizione di natura non commerciale (da non considerare come fiera) caratterizzata da un tema specifico, ed è passato poi a rappresentare le esposizioni riconosciute dal BIE – Bureau International des Expositions, l’Ufficio Internazionale delle Esposizioni, che ha sede a Parigi, in Francia. L’evento espositivo ha carattere internazionale e viene generalmente organizzato dal Paese che si è aggiudicato un’apposita gara di candidatura, e per l‘edizione 2015 l’Esposizione Universale si terrà in Italia, a Milano, dal 1° maggio al 31 ottobre, presso il nuovo polo espositivo della Fiera Milano, tra i comuni di Rho e Pero. L’Expo 2015 prevede due tipologie di Partecipanti, quelli Ufficiali, ovvero i 144 Paesi e le 3 Organizzazioni Internazionali che accettano l’invito inviato dal Governo della Nazione ospitante, e quelli Non Ufficiali, ovvero soggetti, istituzionali e non, autorizzati a partecipare direttamente dagli organizzatori, ed è dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

COME CANDIDARSI

Per gli interessati alle opportunità di lavoro Expo Milano 2015 e alle relative assunzioni Manpower in vista dell’evento è stato creato un nuovo portale web sul quale è possibile prendere visione degli annunci attivi e inviare la candidatura, compilando l’apposito form online.

Ci sono due aree in cui sono visibili gli annunci:
– la pagina dedicata alle ricerche in corso per le posizioni di Staff e le opportunità per i giovani;
– la pagina delle ricerche in corso aperte dalle aziende che partecipano alla fiera (le offerte sono visibili a fine pagina).
Cliccando sul singolo annuncio è possibile vedere tutti i dettagli e cliccare sul bottone ‘invia candidatura’.

Gli avvisi di selezione sono suddivisi secondo le seguenti macro categorie:
Selezioni per lo Staff di Expo 2015 SpA, relative al personale che lavorerà per la società che gestisce l’evento in varie aree, tra cui Marketing, Ticketing, Sales, Logistica e Sicurezza;
Selezioni per il Field Force Team, in riferimento alle risorse che saranno inserite nel sito espositivo;
Selezioni per lo Youth Training Program, per gli stagisti;
Selezioni per i Paesi e le Aziende partecipanti, sono i posti di lavoro generati dai soggetti coinvolti nell’Esposizione Universale milanese.

Vi segnaliamo che le candidature precedentemente inviate attraverso i siti web Expo Milano 2015 “Lavora con noi” e ManpowerGroup saranno inserite automaticamente nel nuovo database e rese disponibili per candidarsi alle prossime selezioni di personale.

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.