Programma BEST: Borse di studio per giovani italiani fino a 35 anni negli Stati Uniti – Scadenza 27 marzo 2015

Programma BEST: Borse di studio per giovani italiani fino a 35 anni negli Stati Uniti – Scadenza 27 marzo 2015

stati-uniti-america-320x200E’ stato pubblicato il bando 2015 del Programma Best, per l’attivazione di stage retribuiti negli USA.
Il Programma BEST per l’anno accademico 2015-16 prevede l’assegnazione di minimo 4 borse di studio.

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BESTSteering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.
Obiettivi

  • offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University, California. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
  • permettere ai giovani di acquisire competenze utili all’avvio di una start-up in ambito tecnologico, promuovendo l’imprenditorialità giovanile in Italia.

Requisiti
Possono partecipare al programma di borse di studio per stage negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 35 anni;
  • Laurea Triennale, Vecchio Ordinamento o Magistrale, o Dottorato di Ricerca, o iscrizione ad un Dottorato di Ricerca;
  • familiarità con la lingua inglese, comprovata da apposita certificazione, preferibilmente dal superamento del TOEFL – Test of English as a Foreign Language, con un punteggio di 72 – 73 / 120, oppure dello IELTS, con punteggio minimo di 6.0, o del TOEIC, con punteggio non inferiore a 550;
  • non avere doppia cittadinanza italo statunitense;
  • non risiedere negli USA con un visto J-1 durante l’anno precedente alla presentazione della domanda.
  • Requisiti

Titoli di studio
Laurea triennale o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.

Titoli di studio prioritari
Sarà data precedenza ai laureati nelle seguenti materie scientifiche e tecnologiche:
– Biotecnologie;
– Nanotecnologie;
– Scienze biomediche;
– Tecnologia delle comunicazioni;
– Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali;
– Design industriale;
– Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica;
– Art e Fashion;
– Entertainment.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Le sovvenzioni economiche comprendono:
– copertura delle tasse universitarie;
– alloggio;
– assicurazione;
– costi iniziali di insediamento;
– orientamento in ingresso presso la Santa Clara University;
– stipendio mensile di circa 1.000 Dollari;
– rimborso dell’importo di 1.500 Euro per le spese di viaggio e ’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
Iter di selezione
Le selezioni per partecipare al programma di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti prevedono una prima valutazione, da parte dell’apposito Comitato nominato dalla Commissione Fulbright per selezionare i borsisti, dei titoli e dei progetti imprenditoriali presentati dai candidati. I concorrenti che supereranno positivamente questa fase, potranno accedere al successivo colloquio, a seguito del quale sarà redatta la graduatoria finale dei beneficiari dei finanziamenti messi a concorso.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita MODULISTICA (BEST Application Form 2015-16.) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate entro il 27 marzo 2015, inviate tramite mail alla Commissione Fulbright, all’indirizzo di posta elettronica BEST@fulbright.it.

Ulteriori informazioni

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/02/Programma-Best_bando-2015.pdf” size=”medium”]Bando Integrale[/button]

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/02/Programma-Best_bando-2015_regolamento.pdf” size=”medium”]Regolamento[/button]

[button link=”http://www.mircocarloni.it/wp-content/uploads/2015/02/Programma-Best_bando-2015_domanda.docx” size=”medium”]BEST Application form 2015-16[/button]

 

Next Post:
Previous Post:
This article was written by

Consigliere Regionale, Assemblea Legislativa delle Marche.