Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità

Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità

La Regione Marche sostiene i processi di inclusione, accessibilità e sostegno a favore delle persone con disabilità. Con Decreto del 29 novembre 2021 del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega in materia di sport, è stato approvato il riparto delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’art. 34, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Tale Fondo è destinato a finanziare interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione o la riqualificazione di aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive, nonché l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che il comune anche in forma associata, può concedere in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
Potranno presentare domanda di contributo e accedere alle risorse tutti i Comuni, le Comunità Montane, le Unioni di Comuni nonché le altre forme associative previste dal Capo V del Titolo II del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000) della Regione Marche.

DDS Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 413 del 05/10/2022

Allegato A – Avviso

Allegato 1 – Punteggi

Manuale  di presentazione della domanda

Contatti e assistenza:

Il responsabile del procedimento RUP: Giovanni D’Annunzio
Via Tiziano, 44 – 60125 Ancona
Tel. 071 806 3548
e-mail:  giovanni.dannunzio@regione.marche.it
PEC: regione.marche.istruzioneinnovazionesocialesport@emarche.it

___________________________
Per informazioni ed assistenza amministrativa relative al bando: 

Istruttore: Diego Ferrante
Via Tiziano, 44 – 60125 Ancona
Tel. 071 806 3588
e-mail: diego.ferrante@regione.marche.it

___________________________
Per assistenza Tecnica Sigef:
Tel. 071 806 3995
email: helpdesk.sigef@regione.marche.it

___________________________
Per quesiti relativi al bando deve essere esclusivamente utilizzato il seguente indirizzo di posta elettronica: settore.istruzioneinnovazionesocialesport@regione.marche.it