CARLONI: “UN ERRORE COMMISSARIARE L’ERSU”

CARLONI: “UN ERRORE COMMISSARIARE L’ERSU”

La scelta di commissariare per 6 mesi i 4 consigli di amministrazione degli Ersu di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino è l’ennesimo errore della giunta Ceriscioli che penalizzerà gli studenti, le Università ed i territori.

Dietro questo commissariamento  si nasconde per l’ennesima volta il tentativo di superare gli attuali 4 consigli di amministrazione e realizzare un unico cda regionale con sede ad Ancona. cL’Università di Urbino sarà quella più penalizzata e condivido le preoccupazioni espresse dal sindaco di Urbino Gambini e dal Rettore Stocchi sul timore di perdere l’autonomia decisionale e di bilancio, ma soprattutto sulla nascita di un fondo patrimoniale unico regionale, che non permetterà più di reinvestire in loco eventuali risorse derivanti dall’alienazione di beni, creando un’evidente sperequazione per l’Ersu di Urbino che gestisce 1500 posti letto.

E’ giusto razionalizzare i costi, ma non si può ragionare solo in termini ragionieristici. L’esiguo e presunto risparmio rischia di compromettere quanto c’e’ di buono nell’autonomia degli Ersu che vivono la quotidianità e conoscono le necessità delle strutture e degli studenti meglio di un funzionario regionale. La prospettiva più indicata sarebbe stata quella di rinominare i vertici degli ERSU dando pieno mandato al CDA nominato e continuità al lavoro fin qui svolto e solo successivamente arrivare in aula con una proposta di riforma degli ERSU affiancandola ad una riprogrammazione della spesa e non con un commissariamento che mortifica le esperienze positive che vengono dal territorio.