CARLONI IN UMBRIA PER TRE INCONTRI ORGANIZZATI DA CONFAGRICOLTURA

CARLONI IN UMBRIA PER TRE INCONTRI ORGANIZZATI DA CONFAGRICOLTURA

Lo scorso lunedì 22 Gennaio, il Presidente della Commissione Agricoltura, On. Mirco Carloni, ha partecipato a tre incontri organizzati da Confagricoltura Umbria, grazie ai quali, oltre ad aver potuto ammirare le bellezze del territorio, ha avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli agricoltori umbri, su una serie di tematiche ritenute di rilevante importanza per il settore.


Il primo dei tre appuntamenti, intitolato “Produzione e Trasformazione – Le filiere come opportunità di crescita”, si è svolto presso lo stabilimento FAT (Fattoria Autonoma Tabacchi) di Città di Castello, dove, a seguito di un confronto con i dipendenti dello stesso e gli agricoltori della zona, sono emerse diverse esigenze e spunti di riflessione sulla tematica delle filiere corte. In particolare è stato segnalato dal Presidente Carloni che il Masaf, anche grazie al contributo della Commissione Agricoltura, ha ottenuto, attraverso la revisione del PNRR, che i fondi stanziati per l’agricoltura passassero da 3,68 a
6,53 miliardi di euro, ricevendo un ulteriore finanziamento di oltre 2 miliardi proprio per i contratti di filiera.


Il Presidente Carloni ha poi partecipato all’evento: “Le sfide della Transizione sostenibile, formazione e ricambio generazionale”, presso La Rocca di Casalina di Deruta, al quale erano presenti diversi studenti di agraria, con i quali si è creato un confronto piacevole sui temi e sulle problematiche dei giovani, soggette a continui mutamenti. A riguardo il Presidente ha evidenziato l’importanza dell’anello scuola/università/imprese/politica, e ha presentato la sua Pdl sulla gioventù agricola, già approvata alla Camera dei Deputati, ed ora all’esame della 9° Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare – al Senato.


L’ultimo evento: “L’aggregazione chiave per le sfide delle imprese agricole”, si è tenuto presso l’Auditorium “G. Messina” di Orvieto, dove, anche in questo caso, il Presidente Carloni si è confrontato con gli agricoltori del territorio, per uno scambio di idee e punti di vista in merito alla nuova PAC e all’italian sounding.

GALLERIA FOTOGRAFICA