I PRODUTTORI AGRICOLI ALLA CAMERA: UN VIAGGIO TRA I SAPORI ITALIANI

I PRODUTTORI AGRICOLI ALLA CAMERA: UN VIAGGIO TRA I SAPORI ITALIANI

Un incontro tra le istituzioni e i produttori, tra la scuola e il Parlamento. Un viaggio tra i gusti e i prodotti agricoli dell’intero Paese. La commissione Agricoltura, nel pomeriggio del 30 marzo, ha incontrato i produttori italiani alla Camera dei Deputati. Tra i presenti anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e l’imprenditore Paolo Barilla, vicepresidente dell’omonimo gruppo.

L’agricoltura e l’industria, infatti, non sono avversarie. Sono collegate e l’una valorizza l’altra. Nel corso della serata è stata sottolineata anche questa commistione tra i due settori, come se fossero due ingredienti di una ricetta vincente. I produttori – invitati dai deputati della commissione Agricoltura della Camera – hanno potuto, così, vivere un momento di protagonismo durante l’evento che ha visto la presenza anche di numerosi consorzi. E’ stato, infatti, rappresentato tutto il mondo agricolo.

Sono diversi, quindi, i sapori che hanno accompagnato la serata. In divisa bianca e cappello, a preparare i piatti e a incontrare gli ospiti sono stati, poi, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero Giuseppe Celli di Piobbico, provincia di Pesaro e Urbino. Sono partiti all’alba dalle Marche e hanno portato nel Ristorante della Camera dei deputati la professionalità e l’amore verso il mestiere che sognano di fare.

Tutti i prodotti presentati sono simbolo dell’orgoglio, della passione e del sacrificio degli agricoltori. Sui tavoli di Montecitorio apparecchiati di bianco, ogni piatto esposto ha raccontato una storia di tradizioni e culture, direttamente dalla terra a Montecitorio. Intorno tanta soddisfazione e gratitudine per quanto hanno fatto i produttori e i ragazzi dell’alberghiero.

La commissione Agricoltura è, infatti, impegnata a difendere il Made in Italy. Ha il compito di custodire e tutelare il tesoro che è stato presentato a Montecitorio e che racconta una storia importante. Quella che fa dell’Italia il Paese del buon cibo, conosciuto in tutto il mondo, e della buona cucina, candidata a patrimonio dell’umanità Unesco.