IL VICEPRESIDENTE CARLONI IN VISITA ALLA COOPERATIVA APICOLTORI MONTANI DI MATELICA. CARLONI: “DA QUI PARTE LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITA’”

IL VICEPRESIDENTE CARLONI IN VISITA ALLA COOPERATIVA APICOLTORI MONTANI DI MATELICA. CARLONI: “DA QUI PARTE LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITA’”


(26 giugno 2021 – Matelica – MC).

Nella mattinata di oggi (sabato) il Vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni ha incontrato i soci della Cooperativa apicoltori montani di Matelica, primo incontro di una serie di iniziative odierne nella provincia maceratese.
L’apicoltura rappresenta un settore economico non marginale che nella nostra regione coinvolge oltre tremila operatori per un totale di quasi sessantamila alveari registrati all’anagrafe apistica. Produzioni di eccellenza che bene si sposano con la visione di ruralità e qualità che il Governo della Regione ha voluto imprimere all’immagine del territorio e che ha trovato un terreno fertile già lo scorso 14 giugno quando il Ministero per le Politiche Agricole ha assegnato alle Marche 323 mila euro aggiuntivi per la riqualificazione del settore, a fronte del buon lavoro svolto in questo periodo.
Durante l’incontro con il Presidente della Cooperativa Pierluigi Pierantoni, l’assessore Carloni ha assicurato il convinto sostegno dell’istituzione regionale a favore del settore apistico, colpito recentemente da eventi climatici avversi. Carloni: “Da qui parte la tutela dell’ambiente e della biodiversità, l’apicoltura è un settore importante perché rappresenta l’emblema della nostra visione delle Marche, il luogo dove la cura per le produzioni di qualità si sposa con la sostenibilità economica” . Da parte degli operatori l’apprezzamento per la vicinanza manifestata e la richiesta di revisione della legge 33 per l’apicoltura, varata nel 2012.
All’incontro con il Vice Presidente Carloni hanno partecipato il Presidente della Cooperativa Apicoltori montani, Pierluigi Pierantoni; il Presidente del Consorzio apistico Macerata, Alvaro Caramante; il Presidente della Cooperativa Monti Azzurri, Federico Bovetti ed il maggioreapicoltore della Regione Marche, Lorenzo Valenti. Oltre al Vicepresidente Carloni, a portare i saluti istituzionali: il Sindaco di Matelica Massimo Baldini ed i Consiglieri Regionali della Lega: Renzo Marinelli e Chiara Biondi.